Spaghetti alla diavola

Ricetta spaghetti alla diavola

Gli spaghetti alla diavola sono una ricetta tanto semplice quanto saporita, un primo piatto super veloce da preparare ma in grado di soddisfare a pieno la vostra voglia di piatti piccanti e sostanziosi.




Sugo molto “hot”, assai piccante soprattutto se utilizzate anche i semi dei peperoncini o se disponete di varietà extra piccanti come quelle caraibiche, il condimento alla diavola è a base di passata di pomodoro e peperoni. Oltre a questi ingredienti, c’è la cipolla, molto versatile e perfetta per questo tipo di preparazioni.
C’è anche chi utilizza uno spicchio d’aglio, ma io trovo che anche senza l’aglio questo sugo piccante sia veramente eccezionale. La pasta alla diavola è un grande classico dei pranzi veloci ma gustosi, dei giorni in cui la dispensa e il frigorifero languono e sono un po’ sguarniti ma vogliamo comunque preparare un pasto goloso, pur nella sua semplicità.

Vi lascio alla ricetta passo passo, ricordandovi che esiste anche una variante che prevede l’aggiunta del prosciutto cotto. Personalmente, non la amo troppo e preferisco attenermi alla ricetta originale.

INGREDIENTI

Spaghetti: 400 g.
Passata di pomodoro: 150 g.
1 peperone rosso
1 cipolla
3 peperoncini piccanti
Sale: q.b.

PREPARAZIONE SPAGHETTI ALLA DIAVOLA

La prima cosa da fare è mondare e lavare i peperoni, che tanno poi tagliati a tocchetti. Fateli cuocere in forno preriscaldato per alcuni minuti e nel frattempo mondate e tritate la cipolla.  Aggiungetela in forno ai peperoni e fate cuocere per alcuni minuti.
Nel mentre, mettete a bollire l’acqua in cui lessare la pasta. In una padella, scaldate leggermente la passata di pomodoro, a fiamma molto bassa.




Quando i peperoni e la cipolla sono cotti, toglieteli dal forno e versateli nella padella con il pomodoro. Aggiungete anche il peperoncino sminuzzato, inclusi i semi se volete che gli spaghetti alla diavola risultino davvero molto piccanti.
Quando la pasta è al dente, scolatela bene e tuffatela nel tegame con il sugo, dove deve saltare per appena un minuto, giusto il tempo di amalgamarsi alla perfezione con il condimento. Ora non vi resta altro da fare che servire in tavola questo squisito primo piatto.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Spaghetti alla diavola
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi