Ricetta tagliata di Angus

Chi ama la carne non può non apprezzare una bella e buona tagliata di manzo cotta al punto giusto. Se cercate una variante che sia davvero squisita, forse il non plus ultra, allora la ricetta della tagliata di Angus fa al caso vostro.




Per questo secondo piatto a base di carne rossa, la qualità del pezzo di carne è assolutamente fondamentale. L’Angus è una tipologia di manzo scozzese che prende il nome dalla zona in cui originariamente venivano allevati questi bovini.
Per la perfetta cottura della tagliata ricordatevi di non esagerare con le tempistiche: non c’è niente di peggio di una carne troppo cotta, divenuta magari “filosa” e che ha perso tutti i propri succhi. Quindi portate la griglia alla giusta temperatura, cuocete per il tempo indicato e non avrete brutte sorprese.

La tagliata di Angus può essere accompagnata da qualsiasi genere di contorni, ma dato che si tratta di un piatto sostanzioso e ricco di gusto, personalmente tendo a servirla con contorni leggeri. Una classica insalata o della rucola sono la mia scelta ideale.

INGREDIENTI

Filetto di manzo di Angus: 400 g.
Rosmarino: q.b.
1 spicchio d’aglio
1 limone
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE TAGLIATA DI ANGUS

Come prima cosa procuratevi un filetto per tagliata che sia alto fra i 3 e i 4 centimetri e abbastanza grasso. La carne dovrà essere a temperatura ambiente, per cui se giustamente l’avete conservata in frigorifero, tiratela fuori almeno 1-2 ore prima di cuocerla.
Sistemate la carne in una pirofila, poi sbucciate e tritate uno spicchio d’aglio, che andrete poi a mettere in una ciotola. Nella ciotola mettete anche il rosmarino, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e pepe. Filtrate il succo di un limone e versatelo nella ciotola con gli altri ingredienti. Mescolate bene e versate la marinata sulla carne, lasciando che prenda sapore per 25-30 minuti.




Trascorso questo tempo, scolate la carne dalla marinatura, quindi prendete la griglia e scaldatela. Quando la temperatura della griglia (o della piastra in ghisa) è ottimale, cuocete la carne a fuoco alto per circa 3 minuti. Girate il filetto sull’altro lato e cuocete la carne per altri 3 minuti.
Trascorso questo tempo, adagiate la tagliata su di un tagliere di legno e lasciate riposare la tagliata per due minuti circa. Utilizzando un coltello molto affilato e a lama liscia, affettate la carne in maniera da ricavare fette spesse circa 1 centimetro. La tagliata di Angus è pronta per essere servita, magari con della rucola fresca o delle patate arrosto.

CategoriesSecondi
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Tagliata di Angus
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
41star1star1star1stargray Based on 6 Review(s)

Rispondi