Tartare di gambero rosso

Ricetta tartare di gambero rosso

La tartare di gambero rosso è uno squisito e raffinato antipasto, una ricetta resa ancor più sfiziosa dalla presenza di una delicata mousse preparata con avocado maturo, formaggio, robiola e latte.




Si tratta di un antipasto veramente delicato, che potete servire anche senza la mousse all’avocado: in questo caso il piatto diventa estremamente leggero, dall’apporto calorico vicino allo zero. A mio avviso però un ingrediente che accompagni le carni del gambero rosso ci sta, magari potete pensare a dei semplici cubetti di avocado, senza andare a creare una mousse, oppure se amate i sapori esotici optate per il mango.
Un piatto che si prepara in pochi minuti, quelli strettamente necessari a pulire i gamberi e privarli del carapace, della testa e della coda. Per il resto, basta attendere 5 minuti che riposino nella marinatura di limone, olio e pepe rosa e il gioco è fatto.

Il gambero rosso è una specialità di Mazara del Vallo ma più in generale si trova un po’ in tutto il Mar Mediterraneo. Il consiglio, per un piatto di crudo come quello che vi propongo oggi, è di acquistare crostacei freschissimi, perché il loro sapore dipenderà totalmente dalla loro qualità e freschezza.
Di un rosso brillante, queste meraviglie del mare sono materia di prima qualità che potete utilizzare anche per primi e secondi piatti.

INGREDIENTI

10 gamberi rossi
1 cucchiaino di succo di limone
Formaggio spalmabile: 40 g.
Robiola: 20 g.
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 cucchiai di latte intero
Sale rosa: q.b.
Pepe nero macinato: q.b.

PREPARAZIONE TARTARE DI GAMBERO ROSSO

Come prima cosa dovete sbucciare l’avocado e togliere il nocciolo. Tagliatelo dapprima a tocchetti e poi a cubetti di piccole dimensioni. Mettete la polpa di avocado nel bicchiere del mixer e aggiungete la robiola, il formaggio, il latte, l’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e pepe.
Frullate bene questi ingredienti fino a ottenere una mousse dalla consistenza omogenea e cremosa. Tenete da parte e dedicatevi alla pulizia dei gamberi. Lavate i crostacei sotto l’acqua corrente fredda, eliminate la testa e la coda ma anche il carapace e il filamento nero che hanno sul dorso.




Tagliateli a cubetti grandi circa 1 centimetro o anche meno, comunque piuttosto piccoli. Metteteli in una ciotola con il succo di limone, il pepe rosa e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Lasciate  a marinare per 5 minuti la polpa dei crostacei.
Aiutandovi con un coppa pasta andate a formare i vostri tortini di gambero crudo, mettendo sul fondo la mousse di avocado e formaggio e adagiandovi sopra una generosa porzione di tartare di gambero rosso. Rimuovete il coppa pasta e ripetete l’operazione fino a esaurire gli ingredienti.

CategoriesAntipasti
Sommario
recipe image
Ricetta
Tartare di gambero rosso
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi