Esistono tantissimi tipi di toast che possono essere preparati, ma uno dei miei preferiti è senza dubbio il toast con prosciutto crudo. Buonissimo e goloso, è arricchito dalla presenza del formaggio e in particolar modo delle sottilette, immancabili nel mio frigorifero.
Il binomio prosciutto e sottiletta, quando parliamo di toast, è un vero classico. Se però di solito utilizziamo il prosciutto cotto, questa ricetta vede come protagonista il prosciutto crudo. Solitamente utilizziamo il crudo per farcire le piadine, come la classica e intramontabile piadina romagnola squacquerone e crudo.
Questa volta invece andrà a rendere squisito e saporito il nostro toast, vera ricetta salva-cena da preparare ogni volta che la nostra voglia di stare ai fornelli scarseggia. Potete cuocere i toast nel tostapane – la mia soluzione preferita – oppure utilizzare una padella o una piastra, meglio se di ghisa. Per me il tostapane rimane sempre la soluzione più pratica e veloce.
INGREDIENTI
8 fette di pancarrè
4 sottilette
8 fette di prosciutto cotto e/o crudo
PREPARAZIONE TOAST CON PROSCIUTTO CRUDO
Prendete 4 delle 8 fette di pancarrè e disponete su ciascuna una sottiletta. In alternativa, potete utilizzare altri tipi di formaggio morbido come l’Asiago, il fontina, la provola e tanti altri. Adagiate sopra al formaggio 2 fette di prosciutto crudo per ciascun toast.
A questo punto non vi resta altro da fare che cuocere i toast al prosciutto crudo nel tostapane o in alternativa sulla griglia o in una padella. Lasciateli cuocere fino a che risultano dorati fuori, croccanti, ma con l’interno cremoso grazie al formaggio che nel frattempo si sarà sciolto. Ora dovete solo servirli in tavola e… gustarli!