Tramezzini tonno e olive

Ricetta tramezzini tonno e olive

I tramezzini sono un grande classico della cucina italiana e sono buoni in qualsiasi occasione, pranzo o cena, aperitivo o festa di compleanno. La ricetta di oggi, i tramezzini tonno e olive, è una delle più semplici e apprezzate quando parliamo di questi morbidi panini.




Si tratta anche di un piatto svuota frigo, perché bastano un paio di scatolette di tonno sott’olio, delle olive verdi – quasi impossibile non averne in casa, in alternativa provate i tramezzini tonno e cipolline – e della maionese e il gioco è fatto. Ovviamente serve anche del pane bianco da tramezzino: se proprio non ne avete, potete optare per del pane da toast, eliminando la crosta più scura.
Questi tramezzini tonno e olive sono perfetti per un buffet, per un pranzo al sacco o anche per la pausa pranzo in ufficio. In quest’ultimo caso basta portarli a lavoro in una borsa frigo per mantenerli freschi, data anche la presenza della maionese. Vediamo la semplice ricetta, che richiede non più di 10-15 minuti per la completa esecuzione.

INGREDIENTI

8 fette di pane bianco da tramezzini
Tonno sott’olio sgocciolato: 400 g.
Olive verdi denocciolate: 40 g.
Maionese: 150 g.

PREPARAZIONE TRAMEZZINI TONNO E OLIVE

Per prima cosa prendete il tonno sott’olio e sgocciolatelo per bene, quindi mettetelo nel bicchiere del mixer e frullatelo brevemente per qualche secondo, per sminuzzarlo grossolanamente. Mettetelo poi in una ciotola.
Sminuzzate le olive verdi denocciolate, tritandole al coltello su di un tagliere. Versatele nella ciotola con il tonno, aggiungete anche la maionese e mescolate bene, così da amalgamare gli ingredienti.




Ora prendete metà delle fette di pane bianco da tramezzino e spalmateci sopra il composto a base di tonno, olive e maionese. Volendo, potete aggiungere anche delle foglie di lattuga lavata e asciugata.
A questo punto non vi resta che chiudere questi golosi sandwich con le restanti fette di pane bianco e dare ai tramezzini con tonno e olive la forma che desiderate. A me piace che siano triangolari, ma possono essere anche quadrati o rettangolari. Consumateli subito o metteteli in frigorifero per qualche ora, disposti su di un vassoio e coperti da pellicola trasparente.

CategoriesAntipasti
Sommario
recipe image
Ricetta
Tramezzini tonno e olive
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
31star1star1stargraygray Based on 4 Review(s)

Rispondi