I tramezzini tonno e uova sono una vera golosità, una ricetta straordinariamente semplice ma in grado di soddisfare a pieno il vostro palato e la vostra voglia di gusto e sapore.
Sfiziosi e facilissimi da preparare, questi tramezzini con tonno e uova sode sono un’ottima alternativa ai più famosi tramezzini con tonno e cipolline, tra i più venduti nei bar italiani. Nella ricetta che vi proponiamo di seguito abbiamo preferito spalmare la maionese e poi aggiungere a strati il tonno sgocciolato e le uova sode a fettine.
Tuttavia se volete presentarli in maniera più elegante e bella da vedere, potete amalgamare delicatamente all’interno di una ciotola il tonno, le uova e la maionese e creare un unico saporito impasto con cui farcire i tramezzini.
Questi triangoli pieni di sapore sono l’idea perfetta per una pausa pranzo in ufficio (in tal caso conservateli in una borsa frigo), per un pasto al volo a casa se siete proprio di corsa o anche per un aperitivo tra amici o un buffet con la propria famiglia.
INGREDIENTI
3 uova
Tonno sott’olio: 160 g.
Pane da tramezzini: 250 g.
2 cucchiai di maionese
PREPARAZIONE TRAMEZZINI TONNO E UOVA
Per preparare in casa degli ottimi tramezzini con tonno e uova, per prima cosa dovete far rassodare le uova, mettendole a cuocere in un pentolino contenente acqua fredda. Dal momento in cui l’acqua bolle, serviranno 8 minuti affinché diventino sode.
A questo punto fatele raffreddare sotto l’acqua fresca corrente e rimuovete il guscio. Tagliate le uova a fette, poi prendete una fetta di pane e spalmatela con la maionese. Distribuite poi del tonno, dopo averlo ben sgocciolato.
A questo punto aggiungete sopra al tonno le uova sode a fette e spalmate con un po’ di maionese un’altra fetta di pane, che utilizzerete per chiudere il primo tramezzino. Non vi resta che ripetere l’operazione con le altre fette di pane e realizzare indicativamente 6-8 tramezzini con la quantità di ingredienti indicata sopra.
I tramezzini col tonno e le uova sono pronti per essere gustati oppure possono riposare in frigorifero per alcune ore, magari coperti da uno strato di carta assorbente da cucina leggermente inumidita.





