Tramezzino tonno e cipolline

Ricetta tramezzino tonno e cipolline

Cosa c’è di più goloso di un buon tramezzino fresco, da gustare nei mesi caldi dell’anno, accompagnato da una bevanda fresca? Niente, ed è per questo motivo che oggi vi propongo il tramezzino tonno e cipolline da preparare in casa in pochi minuti.




Una ricetta di una semplicità unica, perfetta se non volete perdere troppo tempo in cucina, se avete voglia di uno spuntino pomeridiano o anche come aperitivo con gli amici. Basta prendere del pane soffice da tramezzini e creare un goloso composto a base di tonno sotto olio o al naturale, cipolline sotto aceto (ma al limite anche cipolle a tocchetti, se vi piacciono di più), maionese ed erba cipollina.
Se poi volete fare un figurone con i vostri ospiti, i tramezzini potete prepararli alla veneziana. In pratica, dovete mettere la maggior parte del ripieno al centro del triangolo, così da andare a formare una sorta di gobba o cupolina.
Questi sono i tramezzini alla veneziana. I tramezzini classici, invece, hanno il ripieno distribuito in maniera uniforme su tutta la superficie del pane.

INGREDIENTI

Pane da tramezzino: 6 fette quadrate
Tonno sgocciolato: 250 g.
Cipolline sottaceto: 60 g.
2 cucchiai di maionese
1 cucchiaino di erba cipollina tagliata a rondelle
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE TRAMEZZINO TONNO E CIPOLLINE

Per preparare in casa un goloso tramezzino al tonno dovete come prima cosa sgocciolare bene quest’ultimo, che sia naturale o sott’olio.  Prendete una ciotola, metteteci il tonno, le cipolline sotto aceto anch’esse ben sgocciolate, la maionese e un po’ di erba cipollina sminuzzata grossolanamente.
Mescolate bene il tutto ed eventualmente aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero. Lasciate riposare questi ingredienti in frigorifero per una 15 di minuti, dopo aver coperto la ciotola con un panno o della pellicola.




A questo punto prendete le fette di pane per tramezzini e tagliatele a triangoli o anche in modo rettangolare, come preferite. Con un cucchiaio o una forchetta spalmate il ripieno sul pane, in maniera da distribuirlo in maniera uniforme.
Spalmatelo abbondantemente, i tramezzini tonno e cipolline devono essere belli “carichi” e golosi.

CategoriesAntipasti
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Tramezzino tonno e cipolline
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
3.51star1star1star1stargray Based on 5 Review(s)

Rispondi