Il veg burger con salsa romesco è un goloso panino perfetto per chi segue un regime alimentare vegetariano o semplicemente per chi ha voglia di un burger goloso ma genuino e leggero.
Oltre ai classici panini al latte, per preparare questo panino occorrono seitan, formaggio fontina, pomodori, cetrioli, basilico e carota. Oltre ovviamente alla salsa romesco, salsa a base di nocciole e pepe rosso tipica della città di Tarragona, in Catalogna (Spagna).
Una salsa veramente molto particolare e saporita, perfetta come condimento per panini, sandwich, tramezzini e preparazioni simili. Ottima anche da gustare con delle classiche patatine o con dei grissini. Vedremo in un articolo a parte come prepararla in casa, ma sappiate che si trova sia nei grandi supermercati sia nei più famosi store online.
INGREDIENTI
4 panini al latte
4 fette di seitan
1 cetriolo
2 pomodori
1 carota
1 mazzo di basilico
12 fette di fontina
PREPARAZIONE VEG BURGER CON SALSA ROMESCO
Scaldate la piastra o il barbecue e, quando è calda, appoggiatevi i panini tagliati a metà così che si abbrustoliscano leggermente. Appoggiate anche le fette di seitan, disposte su della carta forno. Cuocete il seitan per circa 7-8 minuti e il pane il tanto che basta ad imbrunirlo leggermente.
A metà cottura girate il seitan e appoggiatevi le fette di formaggio, che devono essere tagliate a fette molto sottili. Nel mentre, lavate e mondate la carota, i pomodori e il cetriolo.
Tagliate le verdure a tocchetti e mettetele in una ciotola, dopo di che spezzate a mano alcune foglie di basilico e mettetele assieme alle verdure. Aggiustate di sale, spolverate con del pepe e condite con un filo di olio extravergine di oliva.
Mescolate bene ma delicatamente e tenete tutto da parte. Togliete dalla griglia il pane e il seitan e componete il panino come segue: fetta di pane, verdure miste, seitan con formaggio e infine l’altra metà del panino. Servite con salsa romesco a parte o aggiungetela prima di chiudere il veg burger.





