Vellutata di zucca e carote

Ricetta vellutata di zucca e carote

La vellutata di zucca e carote è una ricetta tipica autunnale, un classico piatto che potremmo classificare come “comfort food“. Genuina e salutare, è anche buonissima e leggera, dato il suo contenuto apporto calorico.





Pochi e genuini ingredienti donano vita a questa straordinaria vellutata che è anche molto rapida da preparare, soprattutto se utilizzate brodo vegetale già pronto che va solamente scaldato. Noi lo abbiamo preparato da zero e abbiamo quindi impiegato qualche minuto in più.
Servita in tavola con crostini di pane abbrustolito aromatizzati al rosmarino o all’aglio, la vellutata di carote e zucche è un toccasana per le fresche serate autunnali. Ricco di vitamine e minerali, questo piatto colorato è ottimo anche per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano.

Un altro aspetto positivo di questa ricetta è che ha un costo davvero molto contenuto. Forse solo la zucca è leggermente più costosa degli altri ingredienti, ma con 750 grammi di polpa preparerete porzioni davvero generose e abbondanti.

INGREDIENTI

Polpa di zucca: 750 g.
Carote: 250 g.
Brodo vegetale: 500 ml.
1 pomodoro
2 cipolle
1 gambo di sedano
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva: q.b.
1 rametto di rosmarino
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE VELLUTATA DI ZUCCA E CAROTE

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione del brodo vegetale. Sbucciate una cipolla, lo spicchio d’aglio e una carota, poi lavate il pomodoro e pulite la costa di sedano. Una volta mondati, tagliate a tocchetti tutti questi ortaggi e metteteli in una pentola capiente.
Coprite le verdure con 1 litro di acqua fredda, aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe e fate cuocere a fuoco medio-basso. Tenete il coperchio leggermente spostato così da lasciare uno spiraglio e fate cuocere per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando l’acqua si sarà ridotta della metà. Una volta pronto, filtrate il brodo utilizzando un colino a maglie strette. Tenetelo al caldo e dedicatevi ora alla preparazione della vellutata.




Tagliate la zucca a tocchetti, poi sbucciate le carote e tagliatele a rondelle e sbucciate la cipolla, che dovete affettare finemente. Prendete una casseruola capiente e irrorate con un filo d’olio extravergine di oliva, quindi unite la cipolla a fette e fate rosolare per un minuto, dopo di che aggiungete anche le carote. Fate cuocere per 2-3 minuti, mescolando, quindi aggiungete un mestolo di brodo caldo e un rametto di rosmarino. Quando il tutto giunge a bollore, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 8 minuti.
Unite ora la zucca e un secondo mestolo di brodo. Mescolate bene e fate stufare a fiamma bassa, sempre con il coperchio, per circa 15 minuti. Una volte che tutte le verdure risultano morbide, frullate il tutto con un frullatore a immersione così da ottenere una crema liscia e un composto senza grumi. Aggiustate di sale e pepe e servite in tavola la vostra squisita vellutata di zucca e carote.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Vellutata di zucca e carote
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi