Vongole alla tarantina

Ricetta vongole alla tarantina

Le vongole alla tarantina sono un piatto di mare buonissimo, una ricetta a base di molluschi freschi tipica della città di Taranto ma in realtà popolare un po’ in tutta la Puglia e il sud Italia.




Parliamo di un classico antipasto di mare, che però all’occasione può anche fungere da secondo piatto, magari dopo un bel primo allo scoglio. La principale differenza con il classico sautè di vongole o di cozze è che in questa ricetta la passata di pomodoro gioca un ruolo molto importante.
Il sugo nel quale le vongole vengono cotte è infatti a base di passata di pomodoro, a sua volta insaporita da uno spicchio d’aglio e un’alice. Al pomodoro si aggiunge infine un po’ di acqua di cottura dei molluschi e il gioco è fatto. Abbiamo pronto in pochi minuti un piatto che ci mette voglia di mare, di vacanze e di cene estive all’aria aperta!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1/2 kg di vongole freschissime
1 pizzico di sale grosso
Aceto di vino bianco q.b.
1 spicchio d’aglio
1 alice
Olio extravergine di oliva: q.b.
1 peperoncino
1 bicchiere di passata di pomodoro
Prezzemolo tritato: q.b.

PREPARAZIONE VONGOLE ALLA TARANTINA

Per prima cosa mettete le vongole in una bacinella piena di acqua alla quale dovete aggiungere sale grosso e aceto. Lasciate riposare i molluschi nell’acqua per almeno 3 ore, così che spurghino la sabbia all’interno delle loro valve.
Trascorso questo tempo, pulite bene le vongole con l’aiuto di una spugnetta metallica, dopo di che sciacquatele sotto l’acqua corrente fredda. Prendete una padella antiaderente e mettete a soffriggere l’aglio in un filo di olio extravergine, quindi aggiungete l’alice.




Quando l’alice sarà sfaldata, unite anche la passata di pomodoro e mescolate bene, infine lasciate cuocere per 4-5 minuti senza salare. Prendete un altro tegame e fate aprire le vongole, coprendo con il coperchio. Quando i molluschi si aprono, filtrate l’acqua che nel frattempo avranno rilasciato e mettetele nella padella con il sugo di pomodoro.
Aggiungete anche una parte della loro acqua di cottura, ma solo dopo averla filtrata. Fate cuocere per 2-3 minuti, mescolate bene e prima di servire in tavola spolverizzate le vongole alla tarantina con il prezzemolo fresco tritato.

CategoriesSecondi
Sommario
recipe image
Ricetta
Vongole alla tarantina
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi