Vongole del marinaio

Ricetta vongole del marinaio

Nei decenni e secoli scorsi i pescatori si arrangiavano con quello che offriva loro il mare e soprattutto con i prodotti che non venivano venduti in breve tempo. Potevano essere piccoli pesci o molluschi, e proprio questi ultimi danno vita alla ricetta delle vongole del marinaio.




Un piatto di mare che è davvero molto simile al classico sautè di vongole che spesso vediamo proposto come antipasto nei ristoranti di pesce. Bene, questa ricetta è davvero molto simile e risulta perfetta sì come antipasto, ma anche come secondo piatto, se accompagnata da abbondanti crostini di pane abbrustolito con i quali fare la doverosa scarpetta.
La presenza del peperoncino rosso piccante rende questo piatto assai saporito, anche se personalmente preferisco non esagerare con il peperoncino. Non in questo piatto, almeno, perché il piccante andrebbe a coprire in maniera eccessiva il sapore dei molluschi freschi.

Se le vongole non sono il vostro piatto preferito, potete in alternativa provare le cozze del marinaio, piatto molto simile per ingredienti e metodo di cottura (la pulizia delle cozze è invece completamente diversa da quella delle vongole).

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Vongole: 1 kg
1⁄2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva 
1 ciuffo di prezzemolo
1 peperoncino fresco
Sale: q.b.

PREPARAZIONE VONGOLE DEL MARINAIO

Come prima cosa prendete una bacinella e riempitela di acqua fresca leggermente salata: immergete le vongole e lasciatele spurgare per almeno 3 ore, cambiando l’acqua ogni ora. Questo per far sì che la sabbia contenuta nelle loro valve venga espulsa e le vongole non ne contengano più al momento della cottura.
Fatto questo, prendete una padella e mettete a scaldare un filo di olio di oliva, nel quale fate soffriggere leggermente lo spicchio dai aglio finemente tritato.




Trascorso un minuto o due, aggiungete le vongole e il peperoncino spezzettato in tre parti. Sfumate con il vino bianco secco e fate cuocere i molluschi fino a quando le valve si aprono. Vi ricordo di eliminare tutte le vongole che non si aprono. Servite in tavola le vongole del marinaio dopo averle spolverate con del prezzemolo fresco tritato finemente.

CategoriesAntipasti
Sommario
recipe image
Ricetta
Vongole del marinaio
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi