Fried fish with fries

Il fish and chips è una ricetta tradizionale britannica, forse il piatto più famoso e conosciuto per quanto riguarda la tradizione gastronomica inglese e britannica in generale.




Filetti di merluzzo impanati e fritti, serviti con patatine fritte ed eventualmente salse come la maionese, il fish and chips è una preparazione molto più semplice di quanto si potrebbe pensare. Un piatto perfetto per una cena in famiglia o tra amici, squisito nella sua semplicità e da servire rigorosamente con una birra fresca, di quella tanto amata dagli inglesi.
Esistono moltissime varianti di questo piatto, a seconda anche della zona del Regno Unito in cui vi trovate a gustarla. Personalmente amo utilizzare una pastella che si gonfi un po’ e che diventi bella dorata, super croccante e molto saporita. Mi piace il contrasto con la carne tenera dei filetti di merluzzo, soprattutto quando si utilizzano filetti di pesce fresco.

Ovviamente se avete a disposizione filetti di merluzzo congelati, vanno comunque benissimo, così come in alternativa potete utilizzare il nasello o pesci simili. Il merluzzo, però, è sempre la soluzione migliore.

INGREDIENTI

4 filetti di merluzzo
4 patate a pasta gialla
Olio di arachidi: 1 l.
Farina bianca: 120 g.
Birra chiara: 60 ml.
1 albume d’uovo
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Maionese: q.b.
Prezzemolo: q.b.
1 limone

PREPARAZIONE FISH AND CHIPS

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della pastella. Prendete una ciotola e, utilizzando una frusta, mescolate 60 grammi di farina, la birra chiara, l’albume d’uovo, l’olio di oliva e il sale. Fate attenzione alla densità della pastella, che potete eventualmente diluire utilizzando un altro goccio di birra o al contrario, se vi pare troppo liquida, addensare con un pizzico di farina extra. La pastella deve risultare sì morbida, ma non liquida.
Prendete i filetti di merluzzo, che avrete messo a decongelare nel caso li abbiate conservati in freezer e non siano freschi di spesa. Se utilizzate pesce fresco, pulitelo per bene e tagliatelo poi a filetti non troppo sottili, che dovrete asciugare con un po’ di carta assorbente da cucina.




Lavate le patate, che potete anche sbucciare se preferite (io le adoro con la buccia, a dire il vero). Tagliatele a spicchi e asciugatele velocemente con della carta assorbente da cucina, così da eliminare l’amido in eccesso. Prendete una casseruola, versatevi l’olio di arachidi e scaldatelo.
Quando l’olio è a temperatura, friggete le patate, un po’ alla volta. Quando risultano ben dorate, scolatele e mettetele ad asciugare su di un piatto foderato da carta assorbente da cucina. Tenetele in forno caldo, impostato al minimo.
Nel mentre, passate i filetti di pesce nella restante farina, poi nella pastella e infine tuffateli nell’olio bollente. Quando sono cotti e dorati, scolate anch’essi e asciugateli con altra carta assorbente da cucina. Non vi resta che servire il fish and chips con le patate fritte e salse a piacere.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Fish and chips
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale

Rispondi