Ricetta panino con la mortazza

Cosa c’è di più buono e goloso di un panino con la mortadella fresca, da portare con sé in occasione di una gita fuori porta o di un pic-nic in compagnia? Il panino con la mortazza, come viene simpaticamente chiamato a Roma e nel Lazio.




La mortazza è proprio la mortadella fresca appena affettata, quella appena tagliata, a mano o con l’affettatrice, pronta per essere utilizzata nei panini ma anche nelle piadine, sulla pizza, sulle bruschette e perché no, magari per un sandwich freddo. Ma nell’immaginario popolare, la mortadella va messa tra due fette di pane tondo, come la rosetta, pane fragrante e anch’esso sfornato da poco, magari leggermente tiepido.
Per il panino con la mortadella io solitamente opto per l’acquisto di mortadella con i pistacchi, perché mi piace quel suo sapore caratteristico e perché amo trovare una scaglia di pistacchio qua e là. Se però volete restare sul classico, scegliete mortadella DOP al naturale, quella il cui profumo è in grado letteralmente di inebriare.

Se poi volete preparare un panino con la mortadella strepitoso, allora prendete un po’ di burrata anch’essa fresca e di ottima qualità, spalmatene un po’ sulla fetta di pane che sta alla base del panino e adagiatevi sopra 3-4 fette di mortadella, quindi richiudete il panino e preparatevi per un viaggio sensoriale. Daje!

INGREDIENTI

1 pagnotta (rosetta o pane arabo)
4 fette di mortadella
Burrata (opzionale)

PREPARAZIONE PANINO CON LA MORTAZZA

Per mangiare uno strepitoso panino con la mortadella non dovete fare altro che tagliare a metà la pagnotta e farcirla con le fette di mortadella fresca. Se volete, prima di disporre la mortadella a fette, potete spalmare un po’ di burrata sul pane, così da rendere questo panino con la mortazza una vera e propria goduria.





Utilizzata mortadella fresca, perché per quanto buone siano alcune tipologie di mortadella confezionata, non arriveranno mai a eguagliare in sapore quella fresca e DOP.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Panino con la mortazza
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi