Ricetta panino del boscaiolo

Non mi stancherei mai di panini buoni e golosi, specie nei mesi meno caldi dell’anno. Se siete alla ricerca di un panino tipicamente autunnale ma perfetto anche nel fresche giornate di inizio primavera, il panino del boscaiolo fa sicuramente al caso vostro.




Questo semplice panino prevede l’utilizzo di pochi ingredienti, in particolare funghi, speck e formaggio. Per quanto riguarda i funghi, bastano dei semplici champignon ma se volete potete utilizzare porcini, finferle o quelli che più si addicono ai vostri gusti.
Se per quanto riguarda lo speck ci sono pochi dubbi, anche la scelta del formaggio varia molto in base al gusto personale di ciascuno. Personalmente adoro l’Asiago, ma anche brie e fontina possono andare benissimo.

Il tutto arricchito da una deliziosa salsa alle noci fatta in casa in appena 5 minuti. Se la salsa alle noci non è di vostro gradimento, sostituitela tranquillamente con della semplice maionese.

INGREDIENTI

1 panino ai cereali
3 fette di formaggio tipo Asiago
Speck: 80 g.
Funghi: 100 g.
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva: q.b.
Prezzemolo: q.b.
Sale: q.b.

Per la salsa alle noci:
Noci: 125 g.
Latte: 60 ml.
Mollica di pane: 20 g.
Parmigiano: 20 g.
Olio evo: 30 ml.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PANINO DEL BOSCAIOLO

Prendete una padella e scaldate un filo di olio d’oliva, quindi fate soffriggere uno spicchio d’aglio sbucciato. Aggiungete i funghi, aggiustate di sale e pepe e cuocete con il coperchio per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete il prezzemolo, mescolate bene e tenete da parte il tutto.
Dedicatevi ora alla preparazione della salsa di noci. Bagnate la mollica di pane con un po’ di latte tiepido, quindi frullatela assieme alle noci sbriciolate grossolanamente, al parmigiano, all’olio di oliva e al sale. Dovete ottenere una crema omogenea.




Spalmate la salsa ottenuta su una metà del panino, quindi aggiungete 2-3 fette di speck e un paio di fette di formaggio a vostro piacimento (io personalmente adoro l’Asiago).
Disponete i funghi sopra il formaggio e chiudete con l’altra metà del panino. A questo punto non vi resta che informare in forno caldo a 200°C per 5 minuti. Il vostro delizioso panino del bascaiolo è pronto!

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Panino del boscaiolo
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi