Ricetta Spicy Burger

Quando si parla di panini e di hamburger, è veramente difficile resistere alla tentazione di prepararne uno. Esistono mille tipologie di burger gourmet ma oggi proponiamo una ricetta perfetta per gli amanti del piccante: lo Spicy Burger.




Si tratta di un hamburger a base di carne di manzo, farcito con insalata, ketchup o altra salsa di pomodoro, salsa guacamole, formaggio Cheddar ma soprattutto jalapeño piccante. Verde o rosso che sia ha poca importanza, ciò che conta è che in questo panino piccante la presenza del peperoncino fresco è dominante.
Ovviamente se volete potete metterne solo una rondella o due, ma la ricetta originale dello Spicy Burger vuole che ne vengano messe almeno 6 in ogni panino… in pratica metà jalapeño per burger. La vostra voglia di piccante non rimarrà insoddisfatta, credetemi.

Ovviamente se non avete sotto mano peperoncini jalapeño potete utilizzare quelli nostrani o, se invece volete proprio sfidare la sorte in una prova “hot”, potete utilizzare i super piccanti Moruga, Trinidad Scorpion o altre varianti di “extra spicy chili“, come ama dire un mio amico texano.
Una vera delizia, ma tenete a portata di mano dell’acqua, ve lo consiglio.

INGREDIENTI PER 2 HAMBURGER

2 burger di manzo da 150 g.
2 panini per burger al sesamo
1 peperoncini jalapeño verde e rosso
1 cipolla rossa
2 peperoni rossi arrostiti
2 cucchiai di quacamole
4 foglie di insalata
2 fette di formaggio Cheddar
2 cucchiai di salsa di pomodoro

PREPARAZIONE SPICY BURGER

Se volete preparare un burger piccante dal sapore unico, per prima cosa mondate la cipolla rossa e tagliate ad anelli sottili ma non troppo. Mettete da parte, mondate i peperoni rossi e tagliateli a listarelle dopo aver eliminato i filamenti bianchi e i semi.
Scaldate la piastra e mettete ad arrostire per qualche minuto i peperoni, ai quali eventualmente potete poi togliere la buccia. Arrostite per 1 minuto anche le cipolle e mettete tutto da parte. Tagliate gli jalapeño a rondelle o a fette, dopo aver eliminato il picciolo.




Mettete a cuocere i burger di carne, che devono cuocere per alcuni minuti su ogni lato, a seconda anche di quanto grandi li avete scelti. Per hamburger normali dovrebbero bastare 3-4 minuti sul primo lato e 2 sul secondo. Tagliate a metà i bun di pane e metteteli a scaldare sulla griglia assieme alla carne. Quando la carne è quasi cotta, a 1 minuto dalla fine, mettete sopra ogni burger una fetta di Cheddar.
A cottura ultimata preparate i panini come nel seguente modo: sulla base del panino mettete abbondante guacamole, poi 2 foglie di insalata, quindi il peperone arrostito. A questo punto mettete la carne con il formaggio, poi un cucchiaio di salsa di pomodoro e infine 4-5 rondelle di jalapeño. Chiudete con l’altra metà del pane e lo Spicy Burger è pronto per essere gustato, magari con delle patatine fritte!

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Spicy Burger
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi