Pasta tonno e Philadelphia

Ricetta pasta tonno e Philadelphia

La pasta con il tonno è un grande classico, una ricetta che preparavo spesso, avendo poco tempo e poca voglia di applicarmi, ai tempi dell’università. Oggi vi propongo la pasta tonno e Philadelphia, una variante ricca e cremosa.




Se a qualcuno l’idea di abbinare il tonno e il Philadelphia potrebbe far storcere il naso, sappiate che ero della vostra stessa opinione. Mi piace però assaggiare tutto, almeno una volta. Quindi quando ho visto la ricetta proposta in TV, ho deciso di provarla, rimanendone favorevolmente colpito.
Cremoso e saporito, questo piatto riporta alla mente ricette molto in voga negli anni ’80 e ’90, dove per molti piatti di pasta si utilizzava la panna. Nonostante il suo fascino un po’ retrò, questa ricetta è perfetta magari nei mesi meno caldi dell’anno, quando cerchiamo piatto nutrienti, sostanziosi e se possibile anche facili da preparare.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Pasta: 400 g.
Tonno in scatola: 300 g.
Formaggio Philadelphia: 200 g.
Olive nere: 100 g.
Prezzemolo: q.b.
Sale: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
1 spicchio d’aglio

PREPARAZIONE PASTA TONNO E PHILADELPHIA

Prendete un’ampia padella e fate rosolare uno spicchio d’aglio sbucciato in un filo di olio extravergine d’oliva. Aggiungete anche il prezzemolo, dopo averlo lavato e tritato finemente. Dopo averle snocciolate, aggiungete anche le olive tagliate grossolanamente e il tonno sgocciolato.




Fate insaporire per 3-4 minuti e nel frattempo mettete a lessare la pasta in una pentola con acqua bollente leggermente salata. Trascorsi 4 minuti, aggiungete in padella il Philadelphia e, quando la pasta è al dente, scolatela conservando però un mestolo di acqua di cottura.
Fate saltare la pasta in padella, aggiungendo l’acqua di cottura. Fate amalgamare bene gli ingredienti per circa un minuto, poi servite in tavola la pasta tonno e Philadelphia.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Pasta tonno e Philadelphia
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)

Rispondi