Fagioli stufati con salsiccia

Ricetta fagioli stufati con salsiccia

Avete presente quando nei film western si vedevano quelle scene in cui i protagonisti, solitamente Bud Spender e Terence Hill, mangiavano dei fagioli fumanti con salsiccia e fette di pane? Bene, in pratica si tratta della ricetta dei fagioli stufati con salsiccia e pomodoro.




Un piatto unico veramente goloso e invitante, semplicissimo e genuino ma in grado di provocare la classica acquolina in bocca ogni volta che vedevamo i due attori mangiare questo piatto direttamente dalla padella. Questo piatto rustico è perfetto per essere consumato nei mesi meno caldi dell’anno, quando il nostro organismo “reclama” cibi calorici e nutrienti.
La sostanza dei fagioli borlotti unita al sapore intenso della salsiccia, il tutto legato benissimo da della buona passata di pomodoro (meglio se fatta in casa) fanno sì che questo piatto abbia tutto ciò di cui il nostro corpo e il nostro palato abbiano bisogno. Accompagnata da del buon pane con cui fare l’immancabile scarpetta e da un bicchiere di vino rosso di qualità, questa ricetta rustica vi farà riscoprire i sapori genuini di una volta.

INGREDIENTI

Fagioli borlotti secchi: 250 g.
4 salsicce
Passata di pomodoro: 500 g.
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cipolla
2 rametti di rosmarino
2 foglie di alloro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Sale fino: q.b.

PREPARAZIONE FAGIOLI STUFATI CON SALSICCIA

La sera antecedente la cottura dei fagioli, metteteli in ammollo in una pentola colma di acqua fredda. Qui devono restare per almeno 12 ore, così che possano diventare morbidi e raddoppiare di volume. Trascorso questo tempo, scolate bene i fagioli e metteteli a bollire in un tegame con acqua pulita (ricordatevi di non utilizzare mai l’acqua in cui sono stati in ammollo i fagioli).
Aggiungete anche un rametto di rosmarino e due foglie di alloro e portate a bollore l’acqua, lasciando cuocere i borlotti per circa 40-50 minuti, senza aggiustare di sale (che farebbe indurire la buccia). Una volta cotti, scolateli e teneteli da parte.

Prendete un ampio tegame antiaderente o meglio ancora di terracotta, versatevi 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e mettete a soffriggere la cipolla affettata sottilmente. Quando la cipolla si sarà imbiondita, aggiungete le salsicce, intere o tagliate a metà, poi alzate leggermente la fiamma.
Unite anche mezzo rametto di rosmarino, quindi fate rosolare le salsicce da ambo i lati, stando però attenti a non farle bruciare. Quando le salsicce hanno preso colore, sfumate con il vino bianco secco (alcune varianti prevedono che si utilizzi vino rosso) e lasciate che questo evapori del tutto. Abbassate nuovamente un po’ la fiamma.




A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere pomodoro e salsiccia con il coperchio per circa 35 minuti. Date una mescolata di tanto in tanto, lasciando cuocere a fiamma bassa per tutto il tempo.
Trascorso questo tempo, unite i fagioli borlotti cotti e fate cuocere tutto assieme per 10 minuti. non vi resta che servire in tavola questi deliziosi fagioli stufati con salsiccia e pomodoro, accompagnati da del pane fragrante.

CategoriesContorni
Sommario
recipe image
Ricetta
Fagioli stufati con salsiccia
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi