Piatto tipicamente autunnale, l’insalata di funghi porcini è una ricetta estremamente semplice e veloce. Un piatto leggero e saporito, perfetto da proporre come antipasto autunnale o come secondo piatto, in questo caso magari arricchito da altri ingredienti.
Questa insalata è il miglior modo per gustare il sapore di bosco al tempo stesso delicato ma deciso dei porcini, che crudi danno il meglio di sé. Per chi ama i porcini, questa insalata di funghi è una vera e propria golosità da gustare in purezza o quasi, tanto è vero che come unico ingrediente di accompagnamento abbiamo utilizzato il grana.
Vi ricordiamo che i funghi porcini, soprattutto se consumati crudi, non andrebbero lavati sotto l’acqua, bensì spazzolati con molta delicatezza e successivamente puliti con un panno morbido da cucina. Così facendo eliminerete tutte le impurità dai funghi, senza rovinarli o alterarne il sapore.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400 grammi di funghi porcini freschissimi
50 grammi di grana padano
1 limone
1 mazzetto di prezzemolo
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
PREPARAZIONE INSALATA DI FUNGHI PORCINI
Preparare una gustosa insalata a base di porcini è molto semplice. Basta infatti spazzolare delicatamente i funghi per eliminare la terra e poi pulirli con un panno morbido. Fatto questo tagliateli a fette sottili e metteteli in una insalatiera.
A questo punto conditeli con una emulsione a base di olio extravergine di oliva e limone, dopo di che aggiungete delle scaglie di Grana Padano, aggiustate di sale e pepe e guarnite con un pizzico di prezzemolo fresco tritato.





