Ricetta capesante gratinate

La bella stagione mette indubbiamente voglia di piatti di mare, di antipasti sfiziosi e leggeri, belli da vedere e super golosi da gustare. Proprio come le capesante gratinate, una ricetta perfetta in realtà tutto l’anno, ideale ad esempio per le festività natalizie.




Antipasto di mare dal contenuto calorico bassissimo, questi molluschi gratinati al forno con mollica di pane ed erbe aromatiche sono un’autentica squisitezza. Oltre al sapore delle capesante, in questo piatto giocano un ruolo fondamentale il timo, il prezzemolo e la maggiorana, le erbe con cui va frullato il pane.
Essendo erbe assai profumate non dovete esagerate con la loro quantità, altrimenti andranno a coprire la freschezza e il gusto dei molluschi freschi, il che sarebbe davvero un peccato. Questa ricetta semplice ma sfiziosa dona vita a un piatto elegante e raffinato, da preparare rigorosamente con capesante fresche di ottima qualità.

Non un piatto economico, questo è vero, ma se volete fare un figurone con i vostri ospiti o preparare una cenetta romantica come si deve, il costo di questi frutti di mare vale assolutamente la pena di essere sostenuto.

INGREDIENTI

8 capesante
Pane mollica: 100 g.
Olio extravergine d’oliva: 40 ml.
Scorza di 1 limone
Prezzemolo: q.b.
Timo: q.b.
Maggiorana: q.b.
Pepe nero: q.b.
Sale fino: q.b.

PREPARAZIONE CAPESANTE GRATINATE

Come prima cosa prendete il pane e rimuovete la crosta, tenendo solo la mollica. Non buttate via la crosta, potete utilizzarla in mille maniere e in cucina non si butta via niente, mai. Spezzettate la mollica a tocchetti e mettetela nel bicchiere del mixer assieme all’olio extravergine e a un pizzico di sale e pepe.
Aggiungete anche le erbe aromatiche, ossia il timo, la maggiorana e il prezzemolo, quindi grattugiate un po’ di scorsa di limone – dopo averlo ben lavato sotto l’acqua corrente fresca – e aggiungetela al tutto. 




Frullate questi ingredienti nel mixer, così da ottenere una panure profumata e dalla consistenza perfetta, umida quanto basta e non troppo secca. Prendete le capesante già pulite o che avrete pulito in precedenza e disponetele su di una leccarda, adagiate nelle loro valve.
Distribuite il pane aromatizzato alle erbe sopra i molluschi e all’interno della loro conchiglia, così che la farcitura sia abbondante e circondi le capesante, coprendole. Mettete in forno preriscaldato a 190°C per 15 minuti, il tempo necessario a creare una golosa e dorata crosticina. A questo punto togliete dal forno e servite in tavola le capesante gratinate, ben calde.

CategoriesAntipasti
Sommario
recipe image
Ricetta
Capesante gratinate
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi