Capesante alla veneziana

Ricetta capesante alla veneziana

Ricetta tipica veneta e in particolare della splendida città lagunare, le capesante alla veneziana sono un piatto di mare che può essere proposto come sfizioso antipasto o come secondo piatto leggero.




Stuzzicanti, tenere e saporite, le capesante vengono rosolate in padella con un semplice trito di aglio e prezzemolo, prima di essere bagnate con succo di limone. Differiscono dunque dalle capesante gratinate proprio per il metodo di cottura e per l’assenza del pangrattato che ricopre quelle cotte al forno.
Le perfette capesante alla veneziana vanno preparate con molluschi freschissimi: a Venezia si preparavano decenni addietro con il pescato del giorno, come molti altri piatti di mare. Il profumo delle capesante e dell’aglio scaldati in un filo d’olio extravergine d’oliva è davvero irresistibile, ma il loro sapore è addirittura meglio. Da abbinare rigorosamente a un buon vino bianco!

INGREDIENTI

12 capesante
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo: q.b.
Limone: q.b.
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE CAPESANTE ALLA VENEZIANA

Per preparare questa ricetta, come prima cosa staccate dalle valve sia il corallo (la parte arancione dell’animale), sia la noce, la parte bianca. Sciacquatele sotto l’acqua corrente fresca per rimuovere eventuali residui di sabbia o impurità e lavate anche le conchiglie di San Giacomo, nome con cui sono conosciute le capesante.
Mettete le valve nel forno già tiepido e nel frattempo sbucciate lo spicchio d’aglio e tritatelo molto fine, poi lavate il prezzemolo e tritate anch’esso finemente.




Prendete una padella ampia, versate un filo d’olio, scaldate un minuto e aggiungete il trito di aglio e prezzemolo, quindi dopo 30 secondi mettete a rosolare anche le capesante. I molluschi devono rosolare per 2 minuti per lato, non di più, a fiamma medio-alta.
Trascorso questo tempo irroratele con il succo del limone, aggiustate di sale, spolverate con il pepe, cuocete 30 secondi e spegnete il fuoco. Sistemate in ogni valva 3 capesante e servitele in tavola bagnando con il loro sugo di cottura.

 

CategoriesAntipasti
Sommario
recipe image
Ricetta
Capesante alla veneziana
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
41star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)

Rispondi