Olio aromatizzato per la pizza

Ricetta olio aromatizzato per la pizza

Profumato, saporito, piccante il giusto senza essere invadente, l’olio aromatizzato per la pizza è il condimento ideale per donare sapore extra alle nostre amate pizze, soprattutto quelle senza troppi ingredienti.




Ad esempio sulla pizza margherita oppure su una pizza con salamino piccante, o ancora sulla pizza con pomodorini e basilico. Le possibilità di utilizzo di questo olio aromatizzato al basilico, al peperoncino secco e all’aglio sono praticamente infinite e lo rendono un prezioso alleato quando siete in cucina e tra i fornelli.
È vero che quest’olio di oliva è perfetto sulla pizza fumante, ma può essere versato con parsimonia anche su certi tipi di piatti di pesce o di carne alla griglia. Ma il suo utilizzo ideale, quello che ne esalta soprattutto il profumo, è proprio su di una pizza appena sfornata magari la domenica sera a cena o in occasione di una pizzata tra amici a metà settimana.

L’olio aromatizzato fatto in casa è una ricetta semplicissima che prevede pochi ingredienti e un tempo di macerazione tutto sommato breve, dato che già dopo 48 ore il peperoncino e il basilico iniziano a profumare in maniera decisa l’olio extravergine di oliva. Vediamo come si prepara e la ricetta passo passo.

INGREDIENTI

Olio extravergine di oliva: 500 ml.
3 peperoncini rossi essiccati
1 spicchio d’aglio
4-5 foglie di basilico

PREPARAZIONE OLIO AROMATIZZATO PER LA PIZZA

Se volete preparare in casa un ottimo olio aromatizzato da utilizzare sulla pizza ma anche per insalatone e sughi per la pasta, prendete per prima cosa mezzo litro di olio extravergine di oliva. Versatelo in una bottiglia di vetro e lasciatelo un attimo da parte.
Prendete 3 peperoncini rossi piccanti secchi e sminuzzateli, dopo aver eliminato il picciolo, tritandoli finemente su di un tagliere. Mettete il peperoncino in una ciotola, poi sbucciate l’aglio e tritatelo molto fine.




Versate il trito di aglio e peperoncino nella bottiglia contenente l’olio di oliva, quindi aggiungete anche 4-5 foglie di basilico intere. Non sminuzzatele o tritatele, mettete in infusione intere, così come sono.
Questi ingredienti devono macerare per almeno 48 ore nell’olio, dopo di che l’olio avrà già un aroma diverso e interessante. Volendo potete non utilizzare l’aglio, se non vi è gradito, e utilizzare soltanto i peperoncini secchi e il basilico. Versate l’olio sulla pizza fumante, che sia fatta in casa o appena consegnata dal fattorino della vostra pizzeria di fiducia.

CategoriesContorni
Sommario
recipe image
Ricetta
Olio aromatizzato per la pizza
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi