La bruschetta tonno e cipolla è un grande classico delle cucine di studenti universitari e single. Per chi è stato studente, magari con una lunga giornata di studio alle spalle, questa ricetta è un autentico salvagente, un porto sicuro in cui rifugiarsi quando non si sa cosa cucinare.
Scherzi a parte, che sia per una cena informale con amici, per un pranzo al volo o per un pic-nic in compagnia, questo piatto è sempre la soluzione ideale quando si ha poco tempo. Come sanno gli amanti della pizza tonno e cipolle (e sono tanti!), questa combinazione di sapori è un grande classico che ritroviamo anche nei tramezzini tonno e cipolline.
La bruschetta con tonno e cipolla si prepara con tonno sott’olio sgocciolato e cipolla bianca, anche se qualcuno preferisce l’utilizzo della cipolla rossa. Trovo che entrambe le varianti siano buonissime, sta al gusto personale di ciascuno scegliere il tipo di cipolle preferito.
Un tocco di sapore in più viene dato dalla presenza dei capperi, ma volendo potete sostituirli con le olive nere o verdi, altra combinazione di sapori classica che ritroviamo nei primi piatti, nella pizza e in tante altre preparazioni.
INGREDIENTI
8 fette di pane
Tonno sott’olio: 400 g.
2 cipolle bianche o rosse
Vino bianco secco: 50 ml.
2 cucchiai di capperi sotto sale
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
PREPARAZIONE BRUSCHETTA TONNO E CIPOLLA
Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette in maniera grossolana, non occorre grande precisione. Prendete una padella antiaderente e scaldate un filo d’olio di oliva, quindi aggiungete le cipolle e fatele imbiondire. Aggiustate di sale e pepe e fatele stufare, mescolando ogni tanto.
Quando le cipolle sono più morbide, sfumatele con il vino bianco e aggiungete un altro filo d’olio, poi fate cuocere per 1 altro minuto. Spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare in padella.
Dissalate i capperi, che vanno sciacquati più volte sotto l’acqua corrente fredda. Scolateli, asciugateli bene e metteteli da parte. Sgocciolate anche il tonno sott’olio e sminuzzatelo grossolanamente. In una ciotola unite il tonno e i capperi ma anche le cipolle e un filo d’olio.
Mescolate il tutto e abbrustolite il pane da bruschetta su di una piastra calda. Fate cuocere 3 minuti su un lato e 2 minuti sull’altro, poi disponete su ciascuna fetta di pane il composto di pane e cipolle. Servite in tavola con il pane ancora caldo.