Cozze alla sorrentina

Ricetta cozze alla sorrentina

Le cozze alla sorrentina sono una ricetta che esalta i sapori tipici della cucina mediterranea e in particolare di quella italiana. Gli ingredienti principali di questo secondo piatto di mare sono cozze fresche, pomodori San Marzano e datterini, aglio, prezzemolo e olio di oliva.




Impepata di cozze alla tarantina

Insomma, una ricetta che conferisce tanto colore e sapore alle cozze, che vengono cotte in un goloso sugo di pomodori aromatizzato all’aglio e al prezzemolo. Un piatto perfetto come antipasto ma ideale soprattutto come secondo, magari dopo aver servito un piatto di pasta rigorosamente a base di pesce, molluschi o crostacei.
La ricetta delle cozze alla sorrentina è semplice, anche se l’operazione di pulizia delle cozze non è la più rapida e divertente al mondo. Però ne vale assolutamente la pena, perché il risultato finale è un piatto ricchissimo di sapore.

INGREDIENTI

Cozze fresche: 2 kg.
Pomodori San Marzano: 200 g.
Pomodori datterini: 200 g.
8 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 ciuffi prezzemolo
2 spicchi di aglio
Sale: q.b.

PREPARAZIONE COZZE ALLA SORRENTINA

Come prima cosa dovete pulire le cozze: pulitele esternamente, rimuovendo ogni impurità, poi rimuovete il bisso che fuoriesce dalle valve. Lavatele sotto l’acqua corrente e mettetele in un recipiente con acqua e sale, lasciandole lì per 20 minuti.
Nel frattempo lavate i pomodori e tagliate a metà i datterini. Ai San Marzano invece dovete togliere la pelle e i semi, dopo di che tagliateli a dadini.




Prendete una padella ampia e versateci l’olio di oliva. Aggiungete gli spicchi d’aglio, il pomodoro e un po’ di prezzemolo, dopo averlo lavato e tritato finemente. Lasciate cuocere il tutto per circa 8 minuti a fiamma media.
Sciacquate le cozze, scolatele bene e aggiungetele al sugo di pomodoro, facendo cuocere per altri 5 minuti con coperchio. Trascorso questo tempo togliete il coperchio e proseguite nella cottura per 3-4 minuti, mescolando un paio di volte. Spegnete il fuoco, cospargete con altro prezzemolo e servite in tavola le cozze alla sorrentina.

CategoriesSecondi
Sommario
recipe image
Ricetta
Cozze alla sorrentina
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi