Cozze alla livornese

Ricetta cozze alla livornese

Oggi vi proponiamo la ricetta originale delle cozze alla livornese, un secondo piatto di mare dal sapore squisito e dal profumo ancor più invitante. Un piatto tradizionalmente povero, ma ricchissimo invece di gusto e storia.




La ricetta in sé è molto semplice, mentre la preparazione del piatto richiede un po’ di tempo e pazienza sopratutto per quanto riguarda la fase di pulizia dei molluschi. Questi vanno strofinati bene esternamente, sulle valve, con l’aiuto di una apposita spugnetta metallica. Aglio, passata di pomodoro, olio extravergine di oliva, prezzemolo fresco e vino bianco secco sono gli altri ingredienti che contribuiscono alla perfetta riuscita delle cozze alla livornese.
Un piatto di mare solitamente servito come secondo ma ottimo anche come sostanzioso antipasto. Sostanzioso non tanto per i molluschi, quanto perché è pressoché impossibile resistere alla tentazione di fare scarpetta con il pane abbrustolito. Il sughetto di queste cozze è troppo invitante per non cedere alla tentazione!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Cozze: 1,5 kg.
2 spicchi di aglio
Passata di pomodoro: 400 g.
Vino bianco: 125 ml.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Prezzemolo fresco tritato: q.b.

PREPARAZIONE COZZE ALLA LIVORNESE

Per preparare le cozze proprio come le fanno a Livorno, prendete prima di tutto un tegame ampio e capiente. Versate al suo interno olio d’oliva in abbondanza e aggiungete anche gli spicchi d’aglio interi sbucciati e il prezzemolo tritato grossolanamente.
Fate soffriggere il tutto a fiamma vivace fino a che gli spicchi d’aglio risultano dorati, dopo di che aggiungete la passata di pomodoro. Lasciate cuocere a fuoco medio per 15 minuti, mescolando di quanto in quando con un mestolo di silicone. 




A questo punto prendete le cozze e rimuovete quelle con il guscio rotto ma soprattutto quelle già aperte. Pulite le cozze utilizzando una spugna di metallo: strofinate bene le valve ed eliminate anche il bisso, la tipica barbetta di questi molluschi.
Aggiungete le cozze in padella e regolate di sale e pepe, poi aggiungete altro prezzemolo fresco tritato. Quando le cozze si saranno aperte, sfumate con il vino bianco e alzate la fiamma a vivace. Lasciate cuore per altri 5 minuti, quindi spegnete il fuoco e servite in tavole queste prelibate cozze alla livornese con dei crostini di pane toscano.

CategoriesSecondi
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Cozze alla livornese
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi