Ricetta capesante allo Yuzu

Le capesante sono un frutto di mare tipico della cucina italiana ma molto diffuso e consumato anche in Giappone. Le capesante allo yuzu che vi proponiamo oggi sono una ricetta semplice che strizza l’occhio a entrambe le cucine, quella italiana e quella nipponica.




Si tratta di un piatto leggero, perfetto per essere proposto come raffinato e ipocalorico antipasto in occasione di una cenetta esotica, di una cena romantica a lume di candela o semplicemente se avete voglia di un piatto di mare sfizioso e pronto in 20 minuti.
Ma cos’è lo yuzu di cui si parla nella ricetta? Lo yuzu è un agrume fortemente aromatico, utilizzato in quasi tutte le cucine tradizionali dei paesi dell’Asia. Originario pare delle zone di confine tra Nepal e Cina, questo agrume viene ora coltivato intensivamente in Giappone, in particolare nell’isola di Shikoku.

Non si tratta di una ricetta economica, infatti sappiamo che le capesante sono un prodotto piuttosto costoso ma assolutamente delizioso, dal sapore che conquista con la sua morbidezza inconfondibile.
Questa ricetta italo-nipponica è di semplice esecuzione, ma se volete proporla ai vostri ospiti, assicuratevi di acquistare capesante freschissime di ottima qualità, magari rivolgendovi al vostro pescivendolo di fiducia.

INGREDIENTI

4 capesante
2 cucchiaini di pasta di Yuzu
10 g di alghe wakame
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di sake
2 cucchiai di aceto di vino di riso
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio di sesamo

PREPARAZIONE CAPESANTE ALLO YUZU

La prima operazione da effettuare è pulire bene le valve dei molluschi, che vanno poi aperte utilizzando la punta di un coltello. Proteggetevi le mani con dei guanti e una volta aperte le valve, estraete le  capesante.
Prendete una ciotola e al suo interno preparate la marinata in cui insaporire poi i molluschi freschi. Versate la pasta di yuzu e 3 cucchiaini d’acqua, che servono per sciogliere proprio lo yuzu. Tuffate le capesante in questo intingolo, dove devono riposare per almeno 10 minuti.




Mentre aspettate, reidratate l’alga wakame nell’acqua calda, poi sminuzzatela e mettetela in una seconda ciotola assieme al sake, alla salsa di soia, all’aceto di vino di riso e allo zucchero. Trascorsi i 10 minuti, prelevate i molluschi dalla marinata di yuzu.
Prendete una padella, versate un po’ di olio di sesamo e fatele cuocere a fiamma viva, irrorando con la marinata di sake e salsa di soia. Servite le capesante allo yuzu dopo averle alloggiate nuovamente nelle loro valve, su cui avrete steso un letto di alga wakame.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Capesante allo Yuzu
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi