Ricetta riso fritto hawaiano

Il riso fritto hawaiano è semplicemente delizioso! È una ricetta facile da preparare e realizzata con ingredienti di facile reperibilità quali prosciutto cotto a dadini, peperone rosso e l’ingrediente vincente: l’ananas!




Questo frutto così popolare nell’arcipelago hawaiano aggiunge una leggera dolcezza ad ogni boccone e rende questo riso quasi paradisiaco, proprio come le isole da cui proviene. Personalmente ammetto di avere un debole per il riso fritto, porta il mio palato e la mia mente alle spiagge assolate e alle vacanze.
I sapori, le consistenze… adoro tutto di questo piatto. Lo preparo spesso, specialmente quando abbiamo amici o parenti a cena. È di sicuro impatto e risulta essere sempre un successo! Se volete renderlo ancora più ricco, aggiungete dei gamberetti freschi: il risultato sarà impagabile.

INGREDIENTI

4 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di olio di semi di sesamo
1 cucchiaino di salsa piccante
1/2 cucchiaio di olio vegetale
250 grammi di prosciutto cotto a dadini
1 peperone rosso, privato dei semi e tagliato a dadini
2 scalogni, tagliati a dadini
3 spicchi d’aglio, tritati
5 tazze di riso bianco o integrale freddo, cotto
3 uova grandi
1/2 ananas tagliato a dadini

PREPARAZIONE RISO FRITTO HAWAIANO

In una ciotolina, mescolate insieme la salsa di soia, l’olio di sesamo e la salsa piccante. Mettete da parte. In una padella ampia e antiaderente, scaldare metà dell’olio vegetale a fuoco medio-alto. Aggiungere il prosciutto tagliato a dadini, il peperone rosso e le parti bianche tritate dello scalogno.
Cuocere e mescolare per 5-7 minuti, o fino a quando il prosciutto non sarà dorato e il peperone sarà croccante. Unire l’aglio e cuocere un altro minuto. Versare questo composto in una ciotola e mettere da parte.




Scaldare l’olio vegetale rimanente nella stessa padella fino a farlo diventare caldo, quindi aggiungere il riso freddo. Cuocere e mescolare il riso fino a quando questo non sarà completamente riscaldato, (diciamo circa 8 minuti). Disponete il riso da un lato della padella.
Rompete le uova sull’altro lato e mescolate fino a quando non saranno leggermente strapazzate e solidificate. Unire al riso le uova e il composto di prosciutto. Versare la miscela di salsa di soia nel riso e cuocere, mescolando fino a quando non sarà ben caldo. Spegnere il fuoco, unire l’ananas e le parti verdi dello scalogno.
Il riso fritto hawaiano è pronto per essere servito!

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Riso fritto hawaiano
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi