Ricetta pabellon criollo

Il Pabellon Criollo è un piatto tradizionale del Venezuela, una ricetta che si prepara con fagioli neri, riso bianco, bistecche di manzo, cipolla, pomodori, brodo, aglio e cumino.




Il termine pabellón significa bandiera: gli ingredienti sono infatti disposti sul piatto in modo che i pomodori rossi e la bistecca, i fagioli neri e il riso bianco assomiglino alle tre strisce di una bandiera tricolore. Un piatto che omaggia le origini indigene, africane ed europee della popolazione venezuelana.
I territori venezuelani furono colonizzati dagli spagnoli nel 1522 e, a partire dal XVIII secolo, i colonizzatori ridussero in schiavitù le persone in Africa e le portarono in Venezuela per lavorare nelle coltivazioni di cacao.

Ecco che questo piatto, come si evince, ha influenze molto diverse tra loro. Per tradizione il pabellon criollo va servito con fette di banana fritta (tajadas) a lato (con barandas, o siderails) e/o con sopra un uovo fritto (a caballo).

INGREDIENTI

Bistecca (pancia di manzo) da 1 1/2 libbre
Brodo vegetale: q.b.
Brodo di pollo: q.b.
4 spicchi d’aglio tritati
6 cucchiai di olio vegetale
Sale: q.b.
Riso bianco, messo a bagno per 20 minuti in acqua tiepida: 1 tazza
2-3 cipolle medie tritate
1 lattina di fagioli neri
1 1/2 cucchiaino di cumino
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
1 cucchiaio di aceto
2 cucchiai di burro
2 pomodori medi, tagliati a dadini

PREPARAZIONE PABELLON CRIOLLO

Per prima cosa occorre mettere la bistecca in una pentola con il brodo e coprire con acqua. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 1 ora e 1/2, o fino a quando la carne è tenera. Togliere dal fuoco e mettere da parte. Soffriggere metà dell’aglio tritato in una pentola media con 4 cucchiai di olio vegetale per 1 o 2 minuti a fuoco medio.
Aggiungere 2 tazze di acqua e 1 cucchiaino di sale e portare a ebollizione. Aggiungi il riso all’acqua bollente, abbassa la fiamma e fai sobbollire il riso, coperto, per 10-15 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate il riso coperto per altri 5 minuti.




Aggiungere i restanti 2 cucchiai di olio vegetale in una padella e soffriggere metà delle cipolle tritate con il resto dell’aglio tritato fino a quando non saranno morbide. Aggiungere la lattina di fagioli neri (non scolati), 1/2 tazza di acqua, brodo di pollo, cumino, aglio in polvere, aceto e 1/2 cucchiaino di sale e far sobbollire a fuoco basso per circa 10 minuti, finché il liquido non si sarà ridotto.
Tagliare la bistecca raffreddata controcorrente a fette sottili. La carne deve essere molto tenera e sfaldarsi. Tagliate i pezzi più grandi a pezzetti con le dita. Aggiungere 2 cucchiai di burro in una padella e cuocere il resto delle cipolle tritate fino a renderle morbide.

Aggiungere i pomodori, 1 tazza di succhi di bistecca e la bistecca affettata e cuocere a fuoco lento per 3-5 minuti. Togliere dal fuoco e raffreddare. Disporre la carne e i pomodori su 1/3 di un piatto da portata.
Metti il ​​riso vicino alla carne, quindi posiziona i fagioli sull’altro lato del riso, per assomigliare alle strisce di una bandiera tricolore. Servire in tavola con i contorni che preferite (la tradizione vorrebbe che si utilizzassero platani fritti).

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Pabellon Criollo
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
31star1star1stargraygray Based on 5 Review(s)

Rispondi