Ricetta chimichanga

Ricetta di origini messicane ma ora caposaldo della cucina tex-mex, il chimichanga è un piatto a base di tortillas, carne macinata di manzo, fagioli, patate e salsa di pomodoro e peperoncino.




Differenze tra chimichanga, burrito e fajita

Questa gustosa pietanza, che potete proporre la prossima volta che invitate a casa vostra gli amici per una divertente cena messicana (anche se ormai è una ricetta più americana che messicana), è un po’ laboriosa come preparazione ma può dare grandi soddisfazioni.
Rispetto a una classica fajita, il chimichanga viene sì farcito, ma viene successivamente fritto per alcuni secondi nell’olio. Un piatto non esattamente dietetico, ma a volte si può tranquillamente “sgarrare”, specie se si pratica dello sport e si conduce in genere una vita sana.

Le origini di questa ricetta risalgono all’inizio del ventesimo secolo, quando la proprietaria del ristorante El Charro nella città di Tucson, in Arizona (USA) preparò queste fajitas fritte. Il nome del piatto è semplicemente l’unione delle parole Chimi e Changa, due termini del linguaggio spagnolo/messicano.
Vediamo assieme la ricetta del chimichanga e in cosa si differenzia rispetto al burrito, decisamente più noto rispetto a questo piatto.

INGREDIENTI

8 tortillas
250 grammi di carne trita di manzo
1 spicchio d’aglio
200 grammi di fagioli lessati
200 grammi di passata di pomodoro
200 grammi di patate
2 peperoncini pansilla secco o altra tipologia
30 ml. di olio di semi di girasole
Sale fino: q.b.
Pepe: q.b.
Olio di semi per friggere: q.b.

PREPARAZIONE CHIMICHANGA

Per prima cosa prendete i peperoncini, eliminate il picciolo e tagliateli nel senso della lunghezza. Eliminate i semi interni e metteteli in ammollo in una ciotola contenente acqua calda, per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, mettete i peperoncini nel frullatore assieme alla passata di pomodoro e all’aglio sbucciato. Frullate fino a ottenere una salsa densa e cremosa.
Ora prendete una padella dai bordi alti e mettete a rosolare in un po’ d’olio la carne di manzo. Quando questa è ben rosolata, aggiungete la salsa che avete preparato in precedenza, aggiustando di sale e pepe. Fate cuocere per 15 minuti a fuoco medio e nel frattempo pelate le patate, tagliatele a tocchetti piccoli e unitele subito in padella. Se vedete che le patate non sono ben cotte, proseguite nella cottura per altri 5 minuti.




Quando il sugo è pronto e si è ristretto a dovere, prendete le tortillas e riscaldatele in una padella antiaderente. Nel mentre, prendete una ciotola e schiacciate i fagioli, andando a formare una sorta di purea che dovete spalmare su ogni tortilla. Aggiungete il ripieno a base di carne di manzo e richiudetene le estremità.
A questo punto mettete a scaldare l’olio in padella e quando è a temperatura, immergete una chimichanga alla volta. Ogni tortilla deve friggere per pochi secondi e poi venire prelevata dalla padella, scolata e fatta asciugare su di un piatto coperto da carta assorbente da cucina. Servite le chimichanga accompagnando con riso bianco.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Chimichanga
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi