Fagioli neri messicani con salsiccia

Ricetta fagioli neri messicani con salsiccia

I fagioli neri messicani con salsiccia sono un piatto unico tipico della tradizione culinaria del Messico. Ricetta semplice ma che richiede tempi di cottura non brevissimi, si prepara con fagioli neri, salsiccia o chorizo, pomodori pelati, passata di pomodoro, aglio e cipolla, oltre all’immancabile peperoncino piccante.




Un piatto tipico non solo del Messico ma di altri Paesi dell’America Centrale, che può essere gustato a pranzo o a cena oppure come brunch nel weekend, un po’ come succede nel Regno Unito con il tipico English Breakfast. Solitamente preparo questi fagioli alla messicana quando organizzo cene tex-mex con gli amici: è un piatto semplice ma goloso, che piace un po’ a tutti specie se accompagnato da tortillas calde.
Potete servire i fagioli neri alla messicana in piccole ciotole monoporzione come antipasto, oppure mettere una porzione o due direttamente nei piatti e accompagnare con riso bollito ed eventualmente salse tipiche della cucina messicana come la guacamole.

Una valida alternativa a questa ricetta, se non amate la salsiccia, è quella che prevede l’utilizzo della pancetta o del bacon. Se invece volete far contenti i vostri ospiti che seguono una dieta vegetariana, omettete del tutto la salsiccia e aggiungete eventualmente dei peperoni.

INGREDIENTI

Fagioli neri secchi: 500 g.
Salsiccia: 500 g.
Pomodori pelati: 200 g.
Passata di pomodoro: 300 ml.
6 tortillas
2 di peperoncini
1 spicchio di aglio
1/2 cipolla
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE FAGIOLI NERI MESSICANI CON SALSICCIA

Per prima cosa, se volete preparare i fagioli alla messicana con salsiccia, mettete in ammollo i legumi secchi in una pentola con acqua fredda. Lasciate i fagioli in ammollo per almeno 10-12 ore. Trascorso questo tempo, sciacquateli ripetutamente e metteteli all’interno di una pentola. Copriteli di acqua fredda e lessateli, facendoli cuocere per circa 40-50 minuti (se utilizzate la pentola a pressione ne basteranno 20-25).
Nel mentre, tagliate la salsiccia a tocchetti o a rondelle. Quando i fagioli sono pronti, prendete un tegame – meglio se di terracotta o di ghisa – e rosolate uno spicchio d’aglio sbucciato in un filo di olio d’oliva. Aggiungete le salsicce e rosolatele, girandole spesso così da cuocerle in maniera uniforme.




Quando le salsicce hanno preso colore, aggiungete i pomodori pelati e la passata di pomodoro, quindi mescolate e lasciate che il tutto prenda sapore per alcuni minuti. Ora unite i fagioli, coprite con un paio di mestoli di acqua, aggiustate di sale e lasciate cuocere a fiamma media per circa 20 minuti, girando di tanto in tanto.
Il sughetto dovrebbe restringersi un po’, per cui alla fine i fagioli neri saranno acquosi ma non troppo. Personalmente amo far restringere il sugo un po’ di più, e avere una consistenza meno liquida, così da poter farcire le tortillas con questo delizioso composto di legumi e salsicce.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Fagioli neri messicani con salsiccia
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi