Il pollo tandoori è una ricetta tradizionale indiana il cui nome prende origine dal Tandoor, il tipico forno di argilla a forma cilindrica o di campana rovesciata nel quale il piatto viene cotto.
Non avendo a disposizione un forno tandoor, possiamo comunque preparare questo goloso e speziato secondo piatto in casa, utilizzando il nostro forno tradizionale. Anche gli ingredienti necessari a preparare questa ricetta etnica sono tutti di facile reperibilità e per di più abbastanza economici. Un motivo in più per provare e apprezzare il pollo tandoori, soprattutto se amate la cucina indiana e quella etnica in generale.
La caratteristica di questo piatto è la marinata con cui si va a dare sapore alle carni del pollo. Occorrono infatti yogurt, zenzero, lime, aglio e ovviamente il tandoori masala, l’intenso mix di spezie che dona tanto sapore e l’inconfondibile colore rossastro al piatto. Servite questo piatto di pollo con i contorni che preferite, meglio se contorni tipici della cucina indiana per una squisita cenetta a tema!
INGREDIENTI
Cosce e sovracosce di pollo: 1 kg.
Yogurt intero: 175 g.
3 spicchi d’aglio
4 cm di radice di zenzero grattugiata
3 cucchiaini di tandoori masala
2 cucchiai di panna fresca
Coriandolo: q.b.
1 lime
Sale: q.b.
PREPARAZIONE POLLO TANDOORI
Per prima cosa, eliminate la pelle dalle cosce e dagli altri pezzi di pollo che eventualmente la hanno. Utilizzando un coltello affilato, praticate alcune incisioni sulla carne, dopo di che mettete tutti i pezzi di pollo all’interno di una ciotola capiente.
Versate nella ciotola il succo di lime e qualche pizzico di sale, quindi coprite con la pellicola e lasciate marinare in frigorifero per almeno 30-40 minuti. In una seconda ciotola, mettete il tandoori masala, lo yogurt, lo zenzero grattugiato, la panna e l’aglio sbucciato e tagliato a fettine.
Prendete il pollo dal frigo e copritelo con questo composto a base di yogurt e spezie, quindi coprite nuovamente con la pellicola e lasciate marinare in frigorifero per 12 ore (se volete, anche 24 ore). Trascorso questo tempo, sgocciolate bene la carne dalla marinata e disponetela su di una teglia rivestita di carta forno.
Mettete il pollo a cuocere in forno preriscaldato a 220° per un tempo di circa 35-40 minuti. Quando la carne è ben cotta, potete servire il pollo tandoori dopo averlo cosparso con un po’ di coriandolo fresco tritato.





