Ricetta pollo borracho

Il pollo borracho è una ricetta molto popolare nei paesi dell’America Latina e in particolare in Messico. Questo secondo piatto di carne si prepara con petto di pollo, panna e tequila, oltre a spezie varie quali cannella, origano e rosmarino.




L’ingrediente che dona il suo tipico sapore al pollo ubriaco (questo il significato letterale di pollo borracho) è senz’altro la tequila, utilizzata sia per marinare la carne sia per preparare una gustosa salsa a base anche di panna.
Questa ricetta tipica messicana è di facile preparazione e veloce esecuzione, eccezion fatta per i 60 minuti durante i quali la carne riposa nella tequila, così da assorbirne il sapore e ammorbidirsi. Molti di voi si staranno chiedendo quale sia la tequila da utilizzare per questo piatto.

La prima risposta è: evitate il tequila mixto, che ha zuccheri aggiunti. Io personalmente opto sempre per una classica tequila bianca o per una reposada, dagli aromi più accentuati. Se però state eseguendo questa ricetta per la prima volta, andate sul classico con un tequila puro blanco.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Petto di pollo: 600 g.
Panna: 400 ml.
1 bicchiere di tequila (6-8 oz | 18-24 cl)
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaio di origano
1 cucchiaino di cannella
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Olio di oliva: q.b.

PREPARAZIONE POLLO BORRACHO

Prendete il petto di pollo e tagliatelo prima a fette e poi a striscioline o straccetti. Ricordate che i pezzetti di pollo devono avere tutti la stessa dimensione, così da cuocere in maniera uniforme. Lasciate marinare i pezzi di pollo in una terrina assieme alla tequila, per circa 60-90 minuti.
Trascorso questo tempo, scolate il pollo avendo però cura di conservare la tequila. Prendete una padella e scaldate un filo di olio extravergine di oliva, a fuoco moderato.




A questo punto cuocete il pollo, accertandovi che sia appunto cotto su tutti i lati e che risulti esternamente dorato. Nel frattempo, prendete una ciotola e versate la panna, la tequila, le spezie tritate finemente.
Mescolate molto bene, così che la salsa abbia una consistenza omogenea. Versate la salsa alla tequila nel tegame con il pollo e fate cuocere sempre a fuoco moderato per almeno 10 minuti. Trascorso questo tempo, il pollo borracho è pronto per essere servito in tavola con i contorni che più amate.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Pollo borracho
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi