Cosa c’è di meglio di un buon gelato da gustare nei periodi più caldi dell’anno? La risposta è semplice: un gelato buono e particolare, diverso dal solito, come potrebbe essere il gelato alla Guinness.
Sì, avete capito bene, proprio un gelato preparato con la nota birra scura prodotta da Guinness Son & Co. nella fabbrica di Dublino, Irlanda. Un dessert facile e veloce da preparare, estremamente saporito ma delicato, tanto che vi consigliamo di accompagnarlo con della panna montata e/o scaglie di cioccolato.
Il gelato alla Guinness è perfetto non solo d’estate: potete proporlo come sfizioso dessert in qualsiasi periodo dell’anno. Siamo certi che i vostri ospiti resteranno colpiti dalla particolarità di questo dolce, la cui ricetta è veramente semplicissima (noi vi proponiamo la versione preparata con la gelatiera).
INGREDIENTI
Guinness: 350 ml.
Panna: 350 ml.
3 tuorli d’uovo
Zucchero: 75 g.
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
PREPARAZIONE GELATO ALLA GUINNESS
Prendete un tegame ampio e versatevi la Guinness. Lasciate che si scaldi fino al punto di ebollizione, prestando attenzione al fatto che quando si scalda, la birra fa molta schiuma. Fate bollire fino a quando il liquido si riduce a soli 100 ml.
Nel frattempo, mentre la Guinness sobbolle, mettete i tuorli, lo zucchero, la panna e l’essenza di vaniglia in una piccola ciotola. Sbattete tutti questi ingredienti fino a quando non si addensano, quindi mettete da parte in un luogo fresco.
Quando la Guinness si è ridotta, versatela in un contenitore freddo e mettetela in freezer fino a quando non diventa fredda. Solo quando è ben fredda potete versarla nel composto a base di panna preparato in precedenza.
Non vi resta altro da fare che versare il tutto nella gelatiera e dare vita a questo particolare ma buonissimo gelato alla Guinness.





