Ricetta crema catalana

La crema catalana è un dolce spagnolo tipico della Catalogna, un goloso dolce al cucchiaio dalla consistenza cremosa ricoperto da una crosticina di zucchero caramellato croccante. Profumato di cannella e agrumi, è un dessert squisito e famoso in tutto il mondo.




Di seguito vi proponiamo la ricetta originale della crema catalana, della quale esistono tantissime varianti sia per quanto riguarda gli ingredienti sia in materia di presentazione. Avendo note di agrumi, in alcuni locali della Spagna viene infatti servito all’interno di arance scavate della loro polpa.
Ricetta facile e veloce da eseguire, va però fatta riposare in frigorifero per alcune ore o meglio ancora per tutta la notte, così da servirla della giusta consistenza e sapore il giorno successivo. Servite la crema catalana in terrine di terracotta o in eleganti bicchieri di vetro. Noi personalmente preferiamo la prima soluzione, più classica e tradizionale.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 450 ml. di latte intero fresco
  • 4 tuorli d’uovo
  • 90 gr di zucchero semolato
  • 1 stecca di cannella (che potete sostituire con 1 cucchiaino di cannella in polvere)
  • buccia di 1 limone
  • 1 pizzico di noce moscata (facoltativo)
  • 2 cucchiai di amido di mais, maizena
  • qualche cucchiaio di zucchero di canna per caramellare

PREPARAZIONE CREMA CATALANA

Prima di tutto, scaldate il latte con la cannella e la buccia di limone affettata spessa, fino a portare il tutto a bollore. Quando il latte raggiunge il bollore, filtratelo e eliminate la buccia di limone e le spezie. Rimettete il latte sul fuoco e riportate a bollore. In superficie aggiungete i tuorli d’uovo montati per 5 minuti con lo zucchero, ai quali avrete aggiunto solo alla fine la maizena.




Versando il composto di tuorli, vedrete subito che il latte buca la superficie, girate con una frusta a mano dolcemente finché non si solidifica in crema. Il processo necessiterà di meno di 1 minuto. Versate il composto nelle ciotole e lasciate raffreddare in frigo per almeno 4 ore, ma meglio ancora per 8 o più ore. Infine aggiungete sulla superficie lo zucchero di canna. Azionate il cannello e bruciate la superficie per caramellare lo zucchero.

CategoriesDolci
Sommario
recipe image
Ricetta
Crema catalana
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale

Rispondi