Bucatini all’Amatriciana

Ricetta bucatini amatriciana

I bucatini all’amatriciana sono uno dei piatti tipici della tradizione culinaria italiana e in particolare si tratta di una ricetta molto spesso associata alla città di Roma. In realtà le origini di questo buonissimo primo piatto affondano le proprie radici nella città di Amatrice, paesino situato nel Lazio, in provincia di Rieti.




L’amatriciana è un primo piatto che, se preparato come si deve, diventa assolutamente irresistibile, tanto che risulta persino difficile non fare la classica scarpetta nel piatto. Tra i piatti che nel mondo le persone associano alla cucina romana, se la gioca con la carbonara per la corona di primo piatto più buono e apprezzato del mondo! 
I bucatini all’amatriciana sono uno di quei piatti regionali che fanno della semplicità di esecuzione e del sapore i loro punti di forza: proprio per questa ragione vi proponiamo la ricetta classica, senza azzardate variazioni. Su tutte, quella che soprattutto se preparata nei vari Paesi del mondo, prevede l’utilizzo della pancetta al posto del guanciale. Sacrilegio!

Ricetta originale bucatini amatriciana

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Bucatini 400 g.
Guanciale di maiale 200 g.
Vino bianco secco 1 bicchiere
Salsa di pomodoro 400 g.
Pecorino romano 100 g.
Sale q.b.

PREPARAZIONE BUCATINI ALL’AMATRICIANA

Vediamo come fare i bucatini all’amatriciana. Per prima cosa prendete il guanciale e tagliatelo a tocchetti non troppo piccoli, quindi ricavatene delle listarelle di circa 2 centimetri di larghezza e lunghezza. Mettete il guanciale in padella e fatelo soffriggere senza aggiungere olio, fino a quando prende colore. Versate un bicchiere di vino, fatelo evaporare e versate il pomodoro.




Lasciate cuocere per alcuni minuti e unite anche il peperoncino, intero o spezzettato a seconda del grado di piccante che volete ottenere. Mettete a bollire l’acqua in una pentola e, dopo averla salata, quando è a bollore tuffate i bucatini nell’acqua. Cuoceteli al dente, scolateli e conditeli con il sugo, avendo cura di aggiungere una generosa spolverata di peperoncino.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Bucatini all'amatriciana
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi