Cozze alla triestina

Ricetta cozze alla triestina

Piatto di mare ottimo come antipasto o secondo, le cozze alla triestina sono una ricetta semplice e veloce ma molto golosa e invitante. Una ricetta che va rigorosamente preparata con molluschi freschissimi e della qualità migliore possibile.




Cozze alla triestina o pedoci alla scotadeo?

Per preparare queste cozze insaporite con aglio, prezzemolo, vino bianco e pangrattato, vi occorre infatti un prodotto freschissimo, che vi consigliamo di richiedere al vostro pescivendolo di fiducia o direttamente al mercato del pesce se dove abitate ce n’è uno.
Le cozze alla triestina, conosciute anche come pedoci alla scotadeo, sono un perfetto antipasto ma, se accompagnate da pane tostato e magari da un fresco contorno come una insalatona o un’insalata di patate, fungono anche da leggero secondo piatto.

I piatti a base di cozze sono un fulcro della tradizione culinaria italiana, soprattutto per quanto riguarda le città di mare come Trieste. Per quanto riguarda il pangrattato, io preferisco prepararlo in prima persona, magari con il pane non più freschissimo rimasto in dispensa.
Se invece cercate una variante di questo piatto e avete voglia di attraversare la penisola e di viaggiare, spostatevi nella splendida Sorrento per assaggiare le cozze alla sorrentina!

INGREDIENTI

Cozze fresche: 1 kg.
2 spicchi di aglio
Pangrattato: 40 g.
5 ciuffi di prezzemolo
Vino bianco secco: 50 ml.
Sale: q.b.
Pepe nero macinato: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.

PREPARAZIONE COZZE ALLA TRIESTINA

Come prima cosa dovete pulire con cura le cozze, eliminando le impurità esterne e la barba, il filamento che esce dal mollusco. Sciacquatele sotto l’acqua corrente e sbucciate gli spicchi d’aglio, poi prendete una padella e versate un filo di olio extravergine di oliva.
Rosolate l’aglio a fiamma media fino a quando è dorato, ma senza bruciarlo. A questo punto unite le cozze, aggiungete 3 ciuffi di prezzemolo intero e sfumate con il vino bianco.




Coprite il tegame con il coperchio e fate cuocere a fiamma media per alcuni minuti o comunque fino a quando le cozze si aprono. Ora eliminate gli spicchi di aglio e i ciuffi di prezzemolo e aggiungete il pangrattato, una generosa spolverata di pepe e il prezzemolo tritato.
spegnete il fuoco e date una bella mescolata, così che il pangrattato si depositi sul fondo e crei una golosa crema. A questo punto le cozze alla triestina sono pronte per essere servite con del pane abbrustolito.

CategoriesSecondi
Sommario
recipe image
Ricetta
Cozze alla triestina
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi