I gamberi all’aglio in salsa piccante sono una ricetta golosa e saporita, dai profumi e colori decisamente esotici. Si tratta di un secondo piatto leggero e molto semplice da preparare.
Oltre ai gamberi, che vi consigliamo di acquistare freschi e della miglior qualità possibile, gli altri ingredienti necessari per la preparazione di questo piatto sono il peperoncino rosso fresco, la cipolla, l’aglio, la salsa chili dolce, lo zenzero e il basilico.
Un mix di profumi e di sapori che danno vita a una ricetta buonissima, che oltre ad essere semplice è anche molto veloce, una ventina di minuti in tutto. Se volete provare questa squisita ricetta thailandese, ricordatevi di non esagerare con lo zenzero e soprattutto di tagliarlo in fettine sottilissime.
INGREDIENTI
Gamberi: 1 kg.
1 cipolla bianca
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino fresco
3 cucchiai di olio di semi di arachide
Germogli di bambù: 60 g.
2 cucchiai di salsa chili dolce
2 cucchiai di salsa di pesce
3 cucchiai d’acqua
1 cucchiaino di amido di mais (maizena)
1 mazzetto di basilico
1 pezzetto di zenzero
PREPARAZIONE GAMBERI ALL’AGLIO IN SALSA PICCANTE
Per prima cosa sgusciate i gamberi, tenendo le code ed eliminando il filamento nero che si trova sul dorso. Sbucciate la cipolla e affettatela tagliandola dall’alto verso il basso. Dopo averlo spellato, tritate l’aglio e fatelo rosolare in padella assieme alla cipolla, il peperoncino e lo zenzero.
Mescolate spesso e, dopo alcuni minuti, aggiungete i gamberi e lasciate che prendano leggermente colore.
A questo punto unite anche i germogli di bambù. Mescolate la salsa chili dolce e quella di pesce, l’acqua e la maizena e versate questo composto nella padella contenente i gamberi. Fate addensare la salsa mescolando delicatamente così da non rovinare e “sfaldare” i gamberi.
Prima di servire in tavola, impreziosite i gamberi all’aglio in salsa piccante con un paio di foglie di basilico fresco.





