Ricetta salsa chili dolce

La salsa chili dolce è una ricetta molto popolare nei paesi orientali e in particolare è un intingolo assai diffuso in Thailandia, dove è conosciuta come sweet chili sauce o Thai sweet chili sauce.




Si tratta di una salsa a base di peperoncino piccante, aglio, aceto di riso e zucchero dal sapore agrodolce dato dal bilanciamento dello zucchero e dei peperoncini piccanti. Proprio per quanto riguarda questi ultimi, vi consigliamo alcune varietà come Jalapeño o Fresno. In alternativa potete optare, se amate il brivido, per uno dei 5 peperoncini più piccanti al mondo.
Questa deliziosa salsa può avere molteplici utilizzi: noi vi consigliamo di versarla principalmente su antipasti o piatti di carne alla griglia. Ad esempio i classici involtini, non solo cinesi ma anche nelle varianti tipiche di altri paesi del sud-est asiatico, oppure su pollo o maiale grigliato.

Un’altra idea potrebbe essere di utilizzarne un cucchiaino per condire delle insalatone miste oppure di utilizzare una ciotola nella quale intingere bastoncini di verdure crude. Senza ulteriori indugi vi lasciamo ai passaggi fondamentali da seguire per provare a casa questa ricetta.

INGREDIENTI

2-3 peperoncini piccanti (varietà Jalapeño o Fresno chili oppure Serrano),
Zucchero: 155 g.
Aceto di riso (o di mele oppure di vino bianco): 125 ml.
Acqua: 60 ml.
3 spicchi d’aglio
½ cucchiaio di sale
1 cucchiaio colmo di amido di mais (o di fecola di patate)
2 cucchiai d’acqua fredda

PREPARAZIONE SALSA CHILI DOLCE

Strofinate e pulite i peperoncini con l’aiuto di un panno umido, quindi tagliateli a metà nel verso della lunghezza. Eliminate i semi, la salsa non deve essere troppo piccante, poi sminuzzateli grossolanamente. Pelate gli spicchi d’aglio e tritateli, avendo cura di togliere l’anima verde interna.
Mettete nel mixer i peperoncini rossi, l’aglio, lo zucchero, l’aceto di riso e il sale. Versate l’acqua e frullate in maniera grossolana per alcuni secondi (se desiderata una crema più liscia, lasciate frullare per 10 secondi extra).




Mettete questo composto in una casseruola e portate il tutto a bollore con fiamma medio-alta. Nel momento il cui la salsa raggiunge il punto di ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 4 minuti. Così facendo, lo zucchero si scioglierà e i peperoncini si ammorbidiranno.
Nel frattempo, diluite l’amido di mais in acqua fredda e mescolate, così da formare una crema. Versatela nel composto di aglio e peperoncini e proseguite nella cottura per 1 minuto, mescolando sempre fino a fare addensare leggermente.

Quando la salsa chili dolce si è addensata, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare. Quando è a temperatura ambiente, trasferitela in un barattolo di vetro che avrete precedentemente sterilizzato (la stessa operazione va fatta con il coperchio).
Conservate la salsa in frigorifero o consumatela nelle ore immediatamente successive alla preparazione.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Salsa chili dolce
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi