Ricetta harissa

L’harissa è una salsa a base di peperoncino piccante tipica della cucina magrebina e in particolare di Tunisia e Marocco. Si tratta di un gustoso intingolo preparato con peperoncini, cumino, coriandolo, aglio, menta e olio di oliva.




La consistenza dell’harissa, il cui colore varia dall’arancione al rosso fuoco, è simile per certi versi a quella del nostro pesto alla genovese. Gli ingredienti vengono infatti brevemente frullati nel mixer o pestati nel mortaio, come vorrebbe la ricetta tradizionale.
La parola harissa deriva infatti dal termine arabo “harasa”, che significa proprio “pestare, ridurre a un impasto“. Questa salsa piccante, che può essere davvero molto hot se utilizzate peperoncini delle qualità più estreme, è perfetta da spalmare su pane pita o khubz, due prodotti tipici dei paesi nordafricani.

Potete utilizzarla anche per insaporire dei più classici panini o sandwich, oppure per intingerci degli stick di verdure crude come carote, sedano e altre. L’esecuzione della ricetta è veramente molto semplice e veloce e il bello è che potete conservare la salsa anche per 2 settimane, a patto di utilizzare vasetti precedentemente sterilizzati.

INGREDIENTI

Peperoncino: 250 g.
2 spicchi di aglio
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di coriandolo in grani
1 ciuffo di menta
Olio di oliva extravergine: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE HARISSA

Per prima cosa disponete gli ingredienti e pulite i peperoncini piccanti, lavandoli sotto l’acqua corrente fresca. Asciugateli e privateli del picciolo verde, quindi tagliateli a metà nel senso della lunghezza ed eliminate i semini con l’aiuto di un coltellino. Fate scaldare dell’acqua in un pentolino e quando l’acqua è bollente, immergetevi i peperoncini per circa 5 minuti, così da renderli più morbidi.
Sgocciolateli, asciugateli con carta assorbente da cucina e prendete una piccola padella. Versate i semi di cumino e quelli di coriandolo e fare cuocere per 2 minuti, senza aggiungere niente altro e mescolando di quando in quando. Quando i semi si sono tostati, lavate la menta e sbucciate gli spicchi d’aglio.




A questo punto prendete il mixer e versate i seguenti ingredienti: peperoncini piccanti, aglio, spezie tostate, foglie di menta 1 cucchiaino di sale fino. Frullate bene il tutto, aggiungendo indicativamente 150 ml. di olio extravergine di oliva. Dovrete ottenere una salsa densa e cremosa.
A questo punto l’harissa è pronta per essere consumata o conservata in barattolini sterilizzati. Potete metterla in frigorifero all’interno di questi vasetti: in questo modo potrà conservarsi fresca e buona per un massimo di 15 giorni.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Harissa
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi