Ricetta arepas venezuelane

Le arepas venezuelane sono deliziose tasche preparate con farina di mais e farcite con ingredienti semplici ma gustosi, solitamente pulled pork, fagioli neri, guacamole, formaggio e/o platano fritto.




Come riempire le arepas?

Simili nell’aspetto alla puccia salentina, le arepas possono essere consumate a colazione, pranzo o cena o semplicemente come delizioso e sostanzioso brunch nel fine settimana. La loro preparazione è piuttosto semplice e il sapore squisito, specie se le farcite con verdure miste o con carne (solitamente maiale, ma come le fajitas messicane potete aggiungere tutti gli ingredienti che vi piacciono).
Potete ovviamente preparare delle arepas vegetariane o addirittura vegane, se preferite. Il bello di questa ricetta tipica venezuelana è proprio che potete sbizzarrirvi e farcirle in base alle vostre voglie del momento, un po’ come succede quando prepariamo la pizza.

INGREDIENTI

1 1/2 tazze di farina masarepa
1 1/2 tazze d’acqua, più altra se necessario
1 cucchiaino di olio vegetale
Sale: q.b.
2 cucchiaini di burro
Ripieni a piacere: formaggio, fagioli, pollo o Pulled Pork

PREPARAZIONE AREPAS VENEZUELANE

Come si fanno le arepas? Regolare la griglia del forno in posizione centrale e preriscaldare il forno a 160°C. Unire la masarepa, il formaggio (se lo si utilizza), 1 tazza di acqua e 1 cucchiaino di olio vegetale in una ciotola media e impastare con le mani fino a formare un impasto. Prendere una piccola quantità e appiattirla tra i palmi delle mani.
Se i bordi si rompono, impastare in altra acqua un cucchiaio alla volta fino a ottenere un impasto elastico e liscio ma non appiccicoso. Aggiustate di sale l’impasto, quindi coprite e lasciate riposare per cinque minuti. Dividete l’impasto in quattro parti uguali e formate delle palline.




Lavorando su un tagliere di legno o un tagliere normale con sopra un foglio di pellicola trasparente o carta da forno, appiattisci ogni pallina fino a ottenere un disco di circa 4 pollici di diametro e 1/2 pollice di spessore.
Sciogliere il burro in una padella in ghisa o antiaderente a fuoco medio-basso. Aggiungere le arepas e cuocere, muovendole intorno alla padella e ruotandole di tanto in tanto, fino a quando il primo lato non sarà carbonizzato a punti e si sarà formata una crosta asciutta, circa cinque minuti.
Capovolgere le arepas e cuocere sul secondo lato fino a quando non si sarà formata una crosta asciutta, circa cinque minuti in più. Trasferire su una teglia e cuocere fino a cottura, circa 10 minuti in più. Sfornare, far riposare 5 minuti, dividere, farcire e servire.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Arepas venezuelane
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
41star1star1star1stargray Based on 6 Review(s)

Rispondi