Funghi all’aglio alla spagnola

Ricetta funghi all’aglio alla spagnola

Uno dei piatti di tapas più popolari in Spagna è senza dubbio quello composto da funghi all’aglio alla spagnola. Solitamente per questa ricetta si utilizzano champignon di piccole dimensioni cotti con olio, succo di limone, aglio, peperoncino e prezzemolo.




Sempre in terra iberica, i funghi all’aglio alla spagnola vengono quasi sempre gustati con del pane croccante e una birra fresca oppure con un bicchiere di sherry, il vino liquoroso tipico proprio della Spagna. 
Molto nutrienti, tanto da essere a volte definiti come “la carne dei vegetariani”, i funghi si prestano ad essere cucinati in molti modi e si sposano benissimo con tantissimi piatti, oltre ad essere un antipasto piuttosto economico ma dal sapore inconfondibile e amato da quasi tutti. Se poi vi sentite proprio pigri, gli champignon di piccole dimensioni sono ottimi anche crudi, con un pizzico di sale, un filo di olio extravergine e un cucchiaio di succo di limone.

Ma questa ricetta spagnola è così facile e veloce da eseguire, che non c’è motivo di non provarla e di dare quel tocco in più ai nostri amati funghi.

Contorno di funghi all'aglio alla spagnola

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
30 funghi champignon di piccole dimensioni
2 spicchi d’aglio tritati
1 cucchiaio di succo di limone
¼ di cucchiaino di pepe nero appena macinato
½ cucchiaino di sale
¼ di cucchiaino di peperoncino
1 cucchiaino di prezzemolo tritato

PREPARAZIONE FUNGHI ALL’AGLIO ALLA SPAGNOLA

Per prima cosa prendete una grande padella e scaldatevi l’olio extravergine di oliva a fuoco medio, quindi cuocete i funghi champignon interi mescolando regolarmente. Aggiungete anche l’aglio finemente tritato, il sale, il pepe, il succo di limone ed il peperoncino (se vi aggrada), quindi fate cuocere per altri 4 minuti.




Togliete i funghi dal fuoco, unite il prezzemolo fresco tritato fino e mescolate bene, infine servite i funghi all’aglio alla spagnola su piccoli piattini, proprio come le classiche tapas. Se volete dare un tocco italiano al piatto, cospargeteli con un po’ di Parmigiano grattugiato. Ma la ricetta originale spagnola è praticamente perfetta così com’è, per cui vi consigliamo di seguire quella.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Funghi all'aglio alla spagnola
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi