La salsa piccante Cajun è una ricetta di una facilità e di una bontà sconvolgenti. Questo semplice e squisito intingolo è perfetto per condire piatti di carne, di pesce, insalate e piatti dalle influenze Cajun e non.
Ma in cosa consiste esattamente la salsa Cajun piccante e come si prepara? Gli ingredienti di questa salsa sono pochi e di facile reperibilità: cipolla, aglio, concentrato di pomodoro, maionese vegana (ma va bene anche quella normale), paprika o peperoncino e spezie Cajun, che nei supermercati più riforniti si trovano ormai comunemente.
Con la salsa piccante Cajun potete anche farcire un hamburger o condire la pasta, cosa che a noi italiani amanti delle tradizioni potrebbe sembrare a prima vista un’eresia ma che ho provato di persona nel mio viaggio attraverso gli USA. La pasta alla Cajun che mi hanno servito in quell’occasione non era affatto male, anzi era proprio buona: era cotta al dente e condita con questa cremina piccante al punto giusto e che legava benissimo con la pasta.
A chi preferisce salse più tradizionali – ma sempre squisite – con cui condire i propri panini o le insalatone, consigliamo una favolosa maionese piccante.
INGREDIENTI
Maionese vegana q.b.
Mix di spezie Cajun q.b.
1/4 di cipolla
1 spicchio d’aglio
Paprika o peperoncino q.b.
Concentrato di pomodoro q.b.
PREPARAZIONE SALSA PICCANTE CAJUN
Come si prepara questa deliziosa salsa Cajun? Niente di più facile: prendete una ciotola e combinate tutti gli ingredienti, dopo aver finemente sminuzzato la cipolla e l’aglio, che se volete potete anche passare velocemente nel mixer.
A questo punto versateli nella ciotola assieme alla mayo vegana, alle spezie, alla paprika (o peperoncino) e al concentrato di pomodoro, di cui basta un cucchiaio appena. La vostra squisita salsa è pronta!