La zuppa piccante del Sichuan (o Szechwan) è una ricetta ricca di sapori, un piatto che contiene i 5 sapori tradizionali della cucina del Sichuan, una popolosa regione della Cina. Questi cinque sapori sono: dolce, salato, agro, piccante e amaro.
Una zuppa dalle mille sfaccettature, dove il piccante del peperoncino dovrebbe spiccare in maniera particolare ma dove si distinguono chiaramente anche gli altri ingredienti principali. Questi sono: fegato, petto di pollo, tofu, funghi cinesi, sedano, zenzero, germogli di bambù, aglio, cipollotto, uova, pepe nero del Sichuan, dado, salsa di soia e coriandolo.
Come potete capire, un trionfo di sapori e profumi per una zuppa che va servita bollente e che di solito si consuma nei mesi più freddi dell’anno, così da corroborare anima e corpo. Nonostante sia ricca di ingredienti, la ricetta di questa zuppa piccante è di facile esecuzione.
Questo piatto ricorda un po’ il ramen, almeno nella concezione, ma rispetto al piatto tradizionale giapponese è forse un po’ meno raffinato. Poco importa, nel nostro tour gastronomico siamo alla ricerca di piatti soprattutto saporiti e genuini, pazienza se a volte non hanno l’aspetto più elegante e raffinato possibile.
Vi assicuriamo che il sapore non vi deluderà e che il mix di sapori speziati, piccanti, intensi e delicati vi farà aver voglia di fare il bis!
INGREDIENTI
Tofu: 200 g.
Fegato di maiale: 60 g.
Petto di pollo: 100 g.
4 funghi cinesi neri secchi
5 uova
1⁄2 cucchiaino di pepe
1 cipollotto
2 spicchi di aglio
Zenzero: q.b.
2 gambi di sedano
2 peperoncini freschi
Germogli di bambù: q.b.
1 dado di pollo
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di aceto di vino rosso
1 cucchiaio di coriandolo tritato
Olio extravergine d’oliva: q.b.
PREPARAZIONE ZUPPA PICCANTE DEL SICHUAN
Prendete il tofu e tagliatelo a listarelle sottili e fate la stessa operazione con la carne di pollo e il fegato. Mondate i funghi e privateli del gambo, dopo averli fatti rinvenire in acqua fredda. Tagliateli ora a fettine, poi prendete una padella e versatevi un filo di olio.
Qui fate cuocere per 2 minuti i funghi cinesi, lo zenzero a scaglie sottilissime, l’aglio spellato e schiacciato, il cipollotto e il sedano tritati e il peperoncino, intero o sminuzzato a seconda di quanto piccante gradite la zuppa.
Aggiungete la carne e i germogli di bambù e proseguite nella cottura per altri 3-4 minuti. Versate l’acqua, il dado e la salsa di soia e portate a ebollizione, proseguendo nella cottura per ulteriori 3-4 minuti. A questo punto unite tofu, aceto, fegato e coriandolo.
Spolverate con il pepe e fate cuocere per altri 5 minuti. Versate molto lentamente le uova sbattute, mescolando fino a quando non iniziano a filare: a questo punto potete servire in tavola la zuppa piccante del Sichuan, calda fumante!