Il Planteur è un dissetante cocktail alcolico a base di succo di frutta e rhum bianco. Si tratta di un aperitivo tipico dei paesi delle Antille Francesi, su tutti la Martinica.
Un drink perfetto per l’Happy Hour, mentre vi godete il tramonto in riva al mare, seduti in uno dei tanti localini che trovate nei punti strategici dell’isola e delle varie aree dell’isola stessa. Le particolarità di questo cocktail sono due. La prima è che potete utilizzare i succhi di frutta che più vi piacciono, a patto che siano esotici: quindi largo ad ananas, goyava, passion fruit, mango e arancia.
La seconda è l’ingrediente segreto, che un buon planteur maître non vi svelerà mai. Solitamente vengono utilizzati bastoncini di vaniglia o cannella, che danno un sapore particolare e squisito al drink.
Punto fermo del cocktail rimangono invece il rhum agricolo bianco della Martinica e lo sciroppo di zucchero di canna, così come la scorsa di limone. Su questi tre ingredienti non è possibile fare nessuna variazione sul tema.
Sperimentate il mix di succhi di frutta esotica e più vi piace e sappiateci dire nei commenti qual è la combinazione che trovate più interessante.
INGREDIENTI
Succo di arancia, goyava, ananas, mango, frutto della passione o altra frutta esotica
Rhum bianco agricolo
Sciroppo di zucchero di canna
Scorza di 1 limone
Cannella o bastoncini di vaniglia
PREPARAZIONE PLANTEUR
In un bicchiere mettere lo sciroppo di zucchero di canna con la scorza del limone, così che prenda sapore.
Aggiungete il rhum bianco, i succhi di frutta che avete scelto e che sono di vostro gradimento e mescolate il tutto. Se volete dare un tocco in più, aggiungete anche un bastoncino di vaniglia o della cannella.