Ricetta Ti' Punch cocktail

Il Ti’ Punch è uno dei cocktail più popolari nelle Antille Francesi e in particolare della Martinica, ma anche delle isole Marie-Galante e Guadalupe. Si tratta di un drink a base di rhum agricolo bianco tipico proprio dei paesi facenti parte delle Antille Francesi.




Un cocktail così popolare che potremmo quasi paragonarlo al nostrano spritz, per quanto è consumato. Il Ti’ Punch è un vero e proprio modo di bere il rhum, un rito. Si prepara con rhum agricolo bianco, sciroppo di zucchero di canna e lime. Tutti ingredienti assai diffusi e di facile reperibilità in quelle zone.
Badate bene però che il rhum da utilizzare è quello agricolo della Martinica, un liquore ad alta gradazione, tra i 50 e i 59 gradi. Un distillato molto forte e intenso per un cocktail che solitamente si beve senza ghiaccio ma che, anche con un cubetto di ghiaccio non viene per nulla rovinato.

La ricetta prevede che i tre ingredienti necessari alla preparazione del drink vadano soltanto mescolati per un istante, nulla più. Per cui anche la realizzazione del cocktail non richiede né strumenti da barman né abilità particolari.
Provatelo e vedrete che i suoi profumi e sapori vi trasporteranno immediatamente ai Caraibi.

INGREDIENTI E DOSI

4 cl di rhum bianco della Martinica
1 cl di sciroppo di zucchero
1 fetta di lime

COME PREPARARE IL TI’ PUNCH

Prendete un bicchiere e versate il rhum bianco, poi aggiungete lo sciroppo di zucchero e mescolate. Strizzate lo spicchio o fetta di lime nel bicchiere e aggiungete anche il lime spremuto.




Per quanto riguarda il lime non esiste una versione ufficiale, potete anche solo strizzare la buccia di un lime ma non metterla all’interno del bicchiere, o immergerla nel rhum ma senza la polpa, solo la buccia.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Ti' Punch
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi