Ricetta Mojito cocktail

Cocktail che affonda le sue radici a Cuba, il Mojito è un fresco drink che si prepara con hierba buena o menta selvatica, rum bianco, zucchero di canna, succo di lime, soda e ghiaccio tritato.




Quando è stato inventato il Mojito e da chi?

Già ai tempi del pirata Sir Francis Drake (1540 – 1596) veniva regolarmente consumata una bevanda alcolica preparata con zucchero di canna, succo di lime e rum grezzo. Un vero e proprio antenato del classico Mojito che conosciamo ora e che dunque ha una longevità di quasi mezzo millennio. A ragion veduta si può dire che è il più storico tra i cocktail.
Di questo drink si sono innamorate migliaia di persone, anche celebrità come lo scrittore Hemingway, che aveva un debole per questo bevibile ed equilibrato cocktail. Il segreto del successo del Mojito è proprio questo, in fin dei conti: è una bevanda ben bilanciata, dove il rum si sente ma viene accompagnato in maniera armonica dalle note aromatiche della menta e da quelle acide del lime.

Nonostante la sensazione alcolica al palato sia leggera, tenete a mente che questo drink ha un grado alcolico medio, per cui non è leggerissimo. Gustatelo e godetevelo, ma ricordate di accompagnarlo magari con degli stuzzichini o comunque qualcosa da mangiare.

INGREDIENTI

4 cl di rum bianco cubano
3 cl di succo di lime
7 foglioline di hierba buena o menta
2 cucchiai di zucchero di canna bianco raffinato
Ghiaccio: q.b.
Soda: q.b.

PREPARAZIONE MOJITO

Per preparare un ottimo Mojito cubano, dovreste utilizzare hierba buena, aromatica ma dal sapore più gentile rispetto alla menta selvatica. Detto questo, prendete un tumbler alto e mettete al suo interno due cucchiaini di zucchero di canna bianco e il succo di mezzo lime (o un lime, se piccolino).
Mescolate bene il tutto, unite le foglioline di hierba buena o di menta selvatica e schiacciate con delicatezza con l’aiuto del pestello. Mescolate nuovamente per dare profumo al tutto grazie agli oli essenziali della menta.




Aggiungete il ghiaccio tritato, il rum bianco e infine una spruzzata di soda. Guarnite con un rametto di erba intero e se gradite anche una fetta di lime. Se invece volete preparare il vero Mojito alla cubana, oltre all’hierba buena dovete utilizzare anche un tocco di Angostura.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Mojito
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi