Spaghetti con salmone e crema di avocado

Ricetta spaghetti con salmone e crema di avocado

Gli spaghetti con salmone e crema di avocado sono uno di quei primi piatti che rallegrano tanto il palato quanto lo spirito. Colorato e profumato, questo semplice primo piatto è anche molto nutriente, vista la presenza del pesce fresco e dell’avocado.




La ricetta degli spaghetti con il salmone e la crema a base di polpa di avocado è di una semplicità unica. Questo perché il salmone va aggiunto fresco e tagliato a listarelle soltanto alla fine, al momento di servire in tavola.
Per quanto riguarda il ricco e verde frutto originario del Messico, la sua polpa va schiacciata assieme a olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe. Niente altro, non servono ulteriori passaggi, dato che questa crema si legherà alla pasta aggiungendo solo un mestolo o due di acqua di cottura.

Un piatto per il quale a me piace utilizzare spaghetti leggermente più grossi rispetto a quelli “normali”. Adoro arrotolarli e disporre il salmone fresco sulla cima di questo verde “cocuzzolo”: provate a servirli così e farete un figurone.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Spaghetti: 400 g.
6 fette di salmone affumicato
1 avocado maturo
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE SPAGHETTI CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

Come prima cosa, estraete la polpa dell’avocado ed eliminate il nocciolo centrale. Mettete la polpa in una ciotola e schiacciatela aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Versate due cucchiai di olio evo, il succo di limone, un pizzico di sale e uno di pepe.
Sempre con la forchetta, andate a formare una sorta di crema, che dovete poi trasferire all’interno di una padella antiaderente.




Mettete a lessare in acqua bollente leggermente salata gli spaghetti. A 5 minuti dal termine della cottura della pasta, aggiungete un mestolo di acqua di cottura alla crema di avocado. Quando è al dente, scolate la pasta e tuffatela in padella per farla mantecare con l’avocado, quindi aggiungete i pinoli e il salmone tagliato a listarelle.
Impiattate immediatamente senza proseguire ulteriormente nella mantecatura. Gustate gli spaghetti al salmone e crema di avocado con un bel bicchiere di vino bianco fresco.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Spaghetti con salmone e crema di avocado
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi