Tartare di salmone e avocado

Ricetta tartare di salmone e avocado

Piatto leggero e fresco, la tartare di salmone e avocado è la ricetta perfetta per un pasto tanto gustoso quanto elegante e appagante per il palato e per gli occhi.




Si tratta di una ricetta a base di pesce fresco, anzi freschissimo, e di avocado, il tutto aromatizzato da succo di lime o limone, erba cipollina e finocchietto, oltre all’immancabile olio di oliva. Un piatto facile da preparare, perfetto anche per chi in un cucina non ha ancora abilità di alto livello: basta solo un po’ di pazienza e attenzione nel tagliare a cubetti il pesce e il frutto.
Come sempre quando parliamo di pesce crudo, il nostro consiglio è di acquistarlo da un pescivendolo di fiducia, che molto probabilmente può vendervi il pesce già abbattuto e quindi pronto per essere mangiato freschissimo.

Questa variante della classica tartare è solo una delle versioni che potete preparare. Altre sfiziose idee includono la tartare di tonno, quella di branzino e, passando alle carni rosse, quella di manzo. Tutte ricette che vi proponiamo singolarmente all’interno del nostro portale.

INGREDIENTI

Salmone fresco: 600 g.
1 avocado di medie dimensioni
1 mazzetto di erba cipollina
1 rametto di finocchietto selvatico
Succo di ½ lime o limone
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE TARTARE DI SALMONE E AVOCADO

Per preparare una tartare di salmone avocado buonissima e anche bella da vedere, per prima cosa controllate che il salmone non abbia nessuna spina o lisca. Utilizzando un coltello molto affilato e facendo attenzione, rimuovete la pelle del pesce e tagliate il salmone a fettine di circa ½ cm di spessore.
Tagliate le fette di salmone a cubetti e pelate l’avocado, del quale dovete rimuovere il nocciolo. Tagliate la polpa del frutto a cubetti grandi come quelli di salmone.




Prendete una ciotola e mettete al suo interno i cubetti di pesce e di avocado e conditeli con olio di oliva, succo di limone (o lime), un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Aggiungete anche poca erba cipollina lavata e tritata finemente e il finocchietto spezzettato grossolanamente.
Ora andate a comporre il piatto con l’aiuto di un coppapasta rotondo di circa 8-10 centimetri di diametro. Con delicatezza versate al suo interno salmone e avocado e sfilate il coppapasta lentamente per mantenere la forma tonda ed elegante.

CategoriesAntipasti
Sommario
recipe image
Ricetta
Tartare di salmone e avocado
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi