Frittata al formaggio Asiago

Ricetta frittata al formaggio Asiago

L’abbiamo ribadito più volte: ci sono giorni in cui cucinare non ci rilassa e non ci soddisfa come in altre situazioni. In quei giorni abbiamo bisogno di ricette facili e veloci proprio come la frittata al formaggio Asiago.




Dato che il formaggio Asiago viene prodotto a pochi chilometri di distanza da dove abito e che lo mangio abitudinariamente fin da quando sono piccolo, ho pensato che una frittata che avesse per ingrediente principale questo prodotto caseario fosse perfetta. Adoro l’Asiago, soprattutto quello giovane (da utilizzare per questa frittata), anche se non disdegno affatto quello stravecchio.
Un formaggio perfetto anche per farcire panini magari con mortadella o speck, oppure da tagliare a cubetti e servire così, in “purezza”, su di un tagliere. Accompagnato da un buon vino o una birra fresca, funge da perfetto aperitivo. Se non l’avete mai provato, vi consiglio caldamente di assaggiarlo.

INGREDIENTI PER 3 PERSONE

6 uova
Asiago fresco: 100 g.
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE FRITTATA AL FORMAGGIO ASIAGO

Per prima cosa prendete una ciotola e sbattete al suo interno le uova, fino a ottenere un composto schiumoso al quale aggiungere il Parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e ovviamente il formaggio Asiago tagliato a cubetti.




Prendete un tegame, scaldate un filo di olio extravergine di oliva e quando la padella è calda aggiungete il composto di uova e Asiago. Fate cuocere per 5 minuti con il coperchio, quindi con l’aiuto di una spatola girate la frittata e fate cuocere per altri 3-4 minuti. Servite la frittata all’Asiago calda!

CategoriesSecondi
Sommario
recipe image
Ricetta
Frittata al formaggio Asiago
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi