Frittata di bruscandoli

Ricetta frittata di bruscandoli

I bruscandoli sono gli apici della pianta di luppolo e si raccolgono da marzo a maggio. Proprio in questi mesi primaverili una ricetta salva cena è sicuramente la frittata di bruscandoli, da non confondere con gli asparagi selvatici.




Se la frittata di asparagi è favolosa e genuina, quella di bruscandoli è forse ancor più particolare e altrettanto appetitosa e salutare. Questi germogli del luppolo selvatico sono anche conosciuti con il nome di asparagina selvatica o, come diciamo in Veneto, “sparesina”.
Pronta in una quindicina di minuti appena, la frittata di bruscandoli viene ulteriormente insaporita dal cipollotto, che dona quel tocco in più a questo piatto perfetto sia a pranzo sia per una cena veloce di ritorno da una stancante giornata lavorativa. Vi lascio alla ricetta, che per quanto semplice prevede un paio di passaggi obbligati per cuocere al meglio questi germogli. 

INGREDIENTI

4/5 uova
Bruscandoli: 400 g.
1 cipollotto fresco
2 rametti di timo
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE FRITTATA DI BRUSCANDOLI

Per preparare la frittata con i bruscandoli, come prima cosa dovete lavare i germogli dei bruscandoli sotto l’acqua corrente fredda. Dividete le foglie dal gambo e sbollentatele in una pentola con acqua leggermente salata per 2-3 minuti appena.
Mondate il cipollotto, tagliatelo a rondelle e fatelo imbiondire in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Asciugate bene i bruscandoli e aggiungeteli in padella assieme a qualche foglia di timo. Lasciate cuocere per 3 minuti e poi aggiustate di sale e pepe.




Rompete le uova all’interno di una ciotola, poi aggiungete i bruscandoli col cipollotto e amalgamate bene questi ingredienti. Una volta mescolato bene, versate il composto nella stessa padella utilizzata per appassire i bruscandoli.
Cuocete per 3 minuti a fiamma alta, quindi abbassate il fuoco e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere per 4 minuti, quindi girate la frittata e ultimate la cottura per altri 2-3 minuti. Non vi resta che servire in tavola la frittata di bruscandoli.

CategoriesSecondi
Sommario
recipe image
Ricetta
Frittata di bruscandoli
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi