Con le uova, in cucina, possiamo preparare mille ricette, dai primi piatti ai dolci, dagli antipasti ai secondi. Proprio un secondo piatto a base di uova è il protagonista della ricetta di oggi: è la frittata di erbe selvatiche.
Preparata con erbe spontanee, quelle che si trovano nei campi o in campagna e che sono di stagione, questa frittata è una vera squisitezza e si prepara in pochi minuti. Una ricetta che di regione in regione varia leggermente non tanto nella preparazione quanto proprio nel mix di erbe raccolte e cucinate.
Il periodo migliore per trovare queste aromatiche erbe spontanee è quello che va da marzo a settembre, ma ogni stagione porta con sé le proprie prelibatezze, se sapete dove trovarle e ne conoscete il sapore.
Questa gustosa e amarognola frittata può essere gustata calda, come secondo piatto, oppure lasciata raffreddare ed essere utilizzata per buffer o picnic. Come sempre, in cucina non c’è limite alla fantasia!
INGREDIENTI
Erbe selvatiche miste: 300 g.
5 uova
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.
PREPARAZIONE FRITTATA DI ERBE SELVATICHE
Come prima cosa pulite bene le erbette selvatiche, a cui dovete rimuovere eventuali parti dure, foglie rovinate e residui di terriccio. Mettetele a bagno in una ciotola con acqua fresca e cambiate quest’acqua almeno un paio di volte, fino a quando risulterà limpida e senza residui di terra o sporcizia.
In un pentolino portate a ebollizione dell’acqua leggermente salata nella quale dovete sbollentare e cuocere le erbe selvatiche. Fate cuocere per 7 minuti, quindi scolatele e asciugatele bene, poi tritatele grossolanamente.
Prendete un’ampia padella antiaderente e versate 2 cucchiai di olio d’oliva, nei quali dovete far soffriggere l’aglio sbucciato. Quando l’aglio è dorato, aggiungete le erbette selvatiche, aggiustate di sale e lasciate cuocere per 8-10 minuti.
Nel frattempo rompete le uova all’interno di una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, mescolate e, dopo aver aggiunto un filo d’olio alle erbe spontanee, versateci sopra le uova. Mescolate e fate cuocere la frittata per 5 minuti, quindi girate dall’altra parte e fate cuocere altri 4-5 minuti. A questo punto la frittata di erbe selvatiche è pronta per essere servita.





